Il Rompighiaccio al Colbachini

Offcarr - Carrozzine sportive e ortopediche

strilloneCrescere insieme! Grow up together nella versione internazionale, è la parola d’ordine e, al tempo, stesso, impegnativo manifesto programmatico dell’associazione “Il rompighiaccio”, la onlus con sede a Mestrino, presieduta da Serena Cagnoni, che sabato 9 alle ore 15.30 allo stadio Colbachini di Padova, darà vita alla prima edizione di un evento che si candida a diventare appuntamento fisso dello sport paralimpico.

In programma un cartellone di gare a carattere ludico-sportivo che vedrà impegnati, fianco a fianco, atleti abili e disabili, per l’occasione uniti dal comune denominatore dell’amicizia e dell’integrazione.

La tipologia di gara prescelta dagli organizzatori è la staffetta. Ciascuna staffetta sarà composta in prima frazione da un atleta appartenente all’asd Atletico Lissaro 88, in seconda frazione da un rappresentante dell’associazione Aspea Padova, in terza frazione da un atleta della società sportiva Pallamano Mestrino e in quarta frazione da un rappresentante dell’associazione Viviautismo onlus di Padova e da altri atleti provenienti da società sportive del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. 72 gli atleti che scenderanno in pista e che che daranno vita alle 18 staffette. A decidere le formazioni dei quartetti sarà la casualità di un’estrazione a sorte.

La manifestazione si inserisce all’interno di un percorso di formazione e di conoscenza dei diversi contesti di agio/disagio, rivolto soprattutto ai più giovani, il cui intento dichiarato è far gareggiare insieme ragazzi con livelli diversi di abilità, superando le barriere tra normalità e disabilità, attraverso la condivisione dello sport come forma di divertimento.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il campione paralimpico Alvise De Vidi e il maratoneta padovano Ruggero Pertile.

La manifestazione è patrocinata dal comune di Padova e dal circolo Noi Lissaro. Lo stadio Colbachini è stato messo gratuitamente a disposizione da Assindustria Padova, mentre l’azienda Laica di Barbarano ha finanziato l’evento.