Fila e Guerriero per il “sogno”, Broetto aspetta i play off

La Virtus attende i play off



Giovanni Pellecchia
Chi sta già disputando la post season nel “tabellone nobile” della serie A1 Femminile, è il Fila San Martino di Lupari. La formazione diLarry Abignente, dopo aver ottenuto uno storico passaggio del primo turno, è opposto nel secondo alla Reyer Venezia in un sentitissimo derby veneto. Giovedì sera in gara1, le “lupe” hanno dimostrato di avere tutte le carte per potersela giocare alla pari con le più blasonate orogranata: lo scarto finale (-13 dell’81 a 68), infatti, è fin troppo ingeneroso per le giallonere (Gianolla 17, Bailey 16 e Favento 10 le tre in doppia cifra), che per lunghi tratti avanti nel primo tempo sono poi rimaste in partita almeno fino a cinque minuti dal termine.
Domani si replica al palasport di via Leonardo da Vinci, con l’intento di portare la serie a gara3 (prevista mercoledì sera a Venezia) con una delle favorite per la vittoria dello scudetto: il morale è alto, c’è la convinzione di poter pareggiare. E la speranza è che, mai come in questa occasione, il pubblico e i sostenitori possano rappresentare il 6° uomo in campo: le casse delle biglietterie apriranno un’ora prima del match (ovvero dalle 17) e come già in occasione della sfida con Orvieto la società ha deciso per i playoff di applicare una tariffa ridotta (5 euro per tutti i maggiori di 14 anni, gratis fino ai 13 anni).
In serie B maschile, anche la Broetto Virtus si è a sua volta qualificata per i play off (matematicamente domenica scosa). Per la formazione di Massimo Friso, certa dell’ottavo posto in griglia e in attesa di conoscere soltanto il nome dell’avversaria (con ogni probabilità Udine, visto che chiude la stagione sul campo del già retrocesso Mortara e vanta una differenza-canestri positiva nei confronti diretti con l’altra capolista Orzinuovi), l’impegno di questa sera a Pavia è dunque per lo più pleonastico. Anzi, non proprio: capitan Busca e compagni chiuderebbero, infatti, la stagione regolare con il 50% di vittorie (non male per una neopromossa, data a dicembre da più parti già per spacciata!) ma soprattutto alla pari, nella classifica virtuale del girone di ritorno per computo di vittorie e sconfitte, proprio con le tre “corazzate” del girone (oltre alle due già citate, c’è anche Bergamo). “Neppure il più ottimista tra i virtussini – ricorda il consigliere neroverde Nicola Bernardi -avrebbe immaginato di andare a Pavia per l’ultima giornata della stagione d’esordio in serie B senza alcun patema di classifica. Ricordo che quando a fine febbraio si decise di premiare il comportamento sempre positivo di Mabilia lasciandolo libero di firmare anche per una diretta concorrente nella lotta per la salvezza, più di qualcuno profetizzò “Sete troppo buoni, Alberto vi condannerà ai play-out quando andrete a Pavia per giocarvi la stagione””. Il sogno continua…
In serie C Gold, la Guerriero Ubp prosegue nella politica dei “piccoli passi”. La formazione di Nicola Imbimbo, che due settimane prima aveva ottenuto la certezza di non chiudere all’ultimo posto (sancisce la retrocessione diretta), vincendo domenica scorsa ha evitato anche di finire ai play out. Chiaro, però, che l’obiettivo dell’ambizioso sodalizio Unione Basket Padova non possa che essere il raggiungimento dei play off: a due giornate dal termine, i biancoscudati (attualmente settimi, alla pari con Jadran Trieste e Bc Mestre 1958) sono pienamente in corsa; domani, ospitando nel “catino” di Mortise la Falconstar Monfalcone, proveranno a chiudere i conti.
Nelle minors, infine, l’attesissimo derby di serie D. Questa sera a Lissaro, si affrontano i Raptors Mestrino e il BAM Abano Montegrotto: in palio il secondo posto nel girone Verde (dietro il promosso Summano), che vale anche il miglior piazzamento nella griglia dei play off. Da ricordare, a onore e merito della società locale (e del suo direttore generale Cosimo Perrone in modo particolare), che anche l’anno scorso proprio all’ultima giornata di stagione regolare i Raptors si giocarono sempre sul loro campo la promozione diretta (poi appannaggio del Bc Solesino 1975)…

Il programma completo del fine settimana.
SERIE B: oggi, ore 21 Edimes Pavia-BROETTO VIRTUS (a Pavia).
SERIE C GOLD: domani, ore 18.30 GUERRIERO UBP-Falconstar Monfalcone (palasport San Domenco Savio via Cardan, Mortise – Padova).
SERIE C SILVER: oggi, ore 18 Cus Trento-FISIO&SPORT CITTADELLA (a Trento); ore 18 Bc Jesolo-ALBIGNASEGO (a Jesolo, Ve); ore 21 Resana-BC SOLESINO 1975 (a Resana, Tv).
SERIE D: oggi, ore 20.30 RAPTORS MESTRINO-BAM ABANO MONTEGROTTO (palestra S.E. De Amicis via SG Battista, Lissaro); VIGODARZERE-Araceli (palaCertosa via Certosa, Vigodarzere); Altavilla-RONCAGLIA&VIGONZA (ad Altavilla Vicentina).
FEMMINILE. SERIE A1: domani, ore 18 FILA San Martino-Reyer Venezia (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari).
SERIE B: oggi, ore 21 FANOLA Lupe-Mariano Comense (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari).
SERIE C: domani, ore 18 Scriani Bk Fu.Sa-GUERRIERO Pf Cadelfa (a Sant’Ambrogio di Valpolicella, Vr); Mirano-PIOVESE (a Mirano)