Deborah Compagnoni alla Biblioteca dello sport




Arriva a Padova la più grande campionessa dello sci italiano al femminile, Deborah Compagnoni. La valtellinese pluri campionessa olimpica e mondiale sarà ospite di un evento promosso dalla Biblioteca dello sport  mercoledì 23 settembre alle 18 in sala Anziani a Palazzo Moroni, per presentare il libro “Nati per muoversi”, scritto con Giuliana Pento, già docente presso il corso di studi di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Padova. Il libro analizza l’importanza dell’attività motoria nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

libro-compagnoni«Le condizioni ambientali, abitative e sociali hanno ridotto e limitato sempre più la quantità e la qualità di movimento autonomo dei bambini con conseguenze negative per la loro salute – si legge nella presentazione – È indispensabile riportare l’attenzione sull’attività motoria come importante opportunità e necessità per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino. Le corse, i lanci, lo strisciare, l’arrampicare, la ricerca dell’equilibrio, l’esplorazione dello spazio, il controllo degli oggetti, la presa di coscienza del corpo e il suo linguaggio si raccontano qui in itinerari possibili, da ricreare e ridefinire ogni volta per giocare, esplorare, pensare e vivere con gioia il movimento. Nel documentare le esperienze motorie, il volume ne vuole valorizzare sia la dimensione teorica che la pratica didattica per riflessioni, scambi e ricerche ulteriori».

Alla presentazione del libro saranno presenti, accanto a Deborah Compagnoni, l’autrice Giuliana Pento, Valeria Marin, presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport, e l’assessore allo sport del comune di Padova, Cinzia Rampazzo.