Averill e Cook ai giochi panamericani




Con la maglia a stelle e strisce metteranno a punto l’intesa in vista del prossimo campionato italiano di SuperLega. Sono o schiacciatore Brian Cook e il centrale Taylor Averill, i due atleti che dalla stagione 2015/16 andranno a rinforzare la compagine allenata da coach Valerio Baldovin. Entrambi sono stati convocati per rappresentare gli Stati Uniti d’America ai Giochi panamericani che si svolgeranno a Toronto (in Canada) dal 17 al 26 luglio. La manifestazione è una delle più seguite nel continente americano (sono 41 i Paesi che possono partecipare) ed è un test molto importante in vista dei Giochi Olimpici che si svolgono sempre l’anno successivo rispetto ai Giochi panamericani. Averill e Cook sono stati inseriti nella lista dei 12 convocati e per loro sarà l’occasione di mettersi in mostra in vista dei prossimi impegni di club e con la Nazionale. In una recente intervista al Santa Cruz Sentinel, Brian Cook ha affermato che i Giochi panamericani sono importanti per lui in quanto il suo obiettivo futuro è quello di poter partecipare di GIochi con la casacca della nazionale Usa. Obiettivi ambiziosi, che fanno capire quanto i giocatori di questo team siano intenzionati a puntare in alto in questa manifestazione. Di sicuro si vorrà fare meglio dell’ultima edizione, quando nel 2011 la squadra americana chiuse al quinto posto alle spalle di Brasile, Cuba, Argentina e Messico.
Gli Stati Uniti d’America sono inseriti nel Pool B. Venerdì 17 luglio gli Usa affronteranno il Puerto Rico, sabato 18 luglio il Messico e martedì 21 luglio il Canada. Le semifinali scatteranno mercoledì 22 luglio, nello stesso giorno in cui in Italia si chiuderà il volley mercato.
FUSARO ANCORA CON LA NAZIONALE. L’atleta della Kio-Ene Padova, Francesco Fusaro, ancora in Nazionale. Già impegnato con la selezione under 17 maschile per uno stage a Vigna di Valle (Roma) agli ordini del tecnico federale Mario Barbiero, rimarrà agli ordini del coach fino a sabato 18 luglio.