Rugby Top12 mercato: Petrarca, via anche Leaupepe. Rovigo ingaggiato Coronel

Angelo Leaupepe, dal Petrarca al Valorugby; Nicolas Coronel, dalla S.S. LAzio alla Femi CZ Rovigo.



Leaupepe conferma il suo trasferimento a Reggio dove arriverà anche Dan Newton dai Medicei.
L’utility back spagnolo di formazione argentina in arrivo dalla Lazio.
di Enrico Daniele

Rovigo e Petrarca fanno parlare le cronache per i notevoli movimenti di mercato. Ma, mentre dal polesine arrivano conferme sugli ingaggi, da Padova sono i giocatori a ufficializzare il loro cambio di casacca.
Tra le squadre del TOP12 anche da Calvisano tante partenze eccellenti (Chiesa, Casilio, Pescetto) e da Reggio molti ingressi (Newton, Conforti, Gerosa, Leaupepe) a rinforzare una squadra già molto prestante.

PETRARCA, LEAUPEPE CONFERMA L’INGAGGIO A REGGIO
Il Valorugby soffia un’altra importante pedina dallo scacchiere del Petrarca. Angelo Leaupepe ci conferma il suo trasferimento a Reggio per la prossima stagione. Arrivato a sorpresa a Padova nel gennaio del 2018, il giocatore australiano di origini samoane si era subito messo in luce per la sua fisicità. Il Petrarca lo ha sempre utilizzato all’ala, tuttavia il ruolo preferito dal giocatore é secondo centro.

Con Leaupepe e Swanepoel, si assottiglia il parco stranieri del Petrarca, ora composto da Diego Galetto, James Faiva e Joaquin Riera. Tuttavia, per quest’ultimo, insistenti voci di mercato lo vorrebbero in partenza con destinazione Treviso. Mancherebbe solo l’ufficialità per il passaggio al Valorugby anche di Filippo Gerosa.

Si affievoliscono, invece, quelle che parlavano dell’arrivo di Alessandro Zanni, mentre prende consistenza l’ingaggio di Tito Tebaldi dalla Benetton (mancherebbe solo l’ufficialità) e quello della terza linea Luca Ercolani (S.S. Lazio) come sostituto di Conforti. A Padova potrebbe arrivare anche Victor Jimenez da Viadana, per allenare la mischia in sostituzione di Roberto Santamaria.

Argos Petrarca 2020-21
Allenatore: Andrea Marcato (confermato)
Assistant: Victor Jimenez?
IN Panunzi (Valorugby)?; Pavesi (Rovigo)?; L. Cannone (Accademia)?; Tebaldi (Benetton)?; Zanni (Benetton)?; Ercolani (S.S. Lazio)?
OUT N. Cannone (Benetton); Rizzo (fine carriera); Ragusi (Calvisano); Garbisi (Benetton); Conforti (Valorugby); Leaupepe (Valorugby); Gerosa (Valorugby)?; Riera (Benetton)?

NICOLAS CORONEL DALLA LAZIO ALLA FEMI CZ ROVIGO
Ufficializzato dalla società di via Alfieri l’ingaggio dell’utility back proveniente dalla S.S. Lazio. Nato a Barcellona, classe 1991, Coronel ha una formazione argentina, prima al Club Atlético Estudiantes di Paraná, poi al Duendes nel Nacional de Clubes . Il rientro in Spagna nel 2015 per giocare nel Bathco Rugby Club nella prima divisione. Tra il 2016-17, Nicolas firma con la S.S. Lazio, dove poi tornerà nel 2018 dopo aver indossato, per una stagione, la maglia dei Cornish Pirates, che milita nella Championship inglese.
Nella sua carriera spicca l’esperienza internazionale maturata nella World Rugby Sevens Series con la Nazionale argentina, che ha rappresentato dal 2014 al 2015.

Femi Cz Rovigo 2020-21
Allenatore: Umberto Casellato (confermato)
IN Coronel (S.S. Lazio); Greef (I Medicei); Swanepoel (Petrarca); Riera (Petrarca)?
OUT Pavesi (Petrarca)?; Odiete (Digione); D’Amico (Calvisano); Michielotto (?); Ambrosini (Colorno)?

IL LAFERT SAN DONA’ CAMBIA ALLENATORE, VIA I PEZZI MIGLIORI
Quasi certo l’addio del tecnico neozelandese Craig Green che la prossima stagione potrebbe allenare le Fiamme Oro. Indiscrezioni sul fronte delle partenze: Dario Schiabel (ala) e Edward Reeves (utility back) che potrebbero arrivare al Petrarca con Scott Lyle (estremo/apertura) al quale però sembra interessato anche Rovigo. Il tallonatore Marco Boscain dovrebbe accasarsi a Reggio.

Lafert Rugby San Donà 2020-21
Allenatore: Craig Green (?)
IN
OUT Schiabel (Petrarca)?; Lyle (Petrarca)?; Reeves (Petrarca)?; Boscain (Valorugby)?