Volley B maschile: quinta vittoria consecutiva per l’Alva Inox Delta Volley

Una schiacciata di Bellini dell'Alva Inox Delta Volley



Quinta vittoria consecutiva, la decima se si conta anche la Coppa Veneto. Non fa fermate il treno Alva Inox Delta Volley: la squadra di Massimo Zambonin espugna 0-3 il campo dell’Aduna Volley e consolida il suo primato nel girone di Serie B Maschile. Complice l’inattesa sconfitta di Motta, ora il distacco sulla seconda, da ieri Monselice, è di due punti. Un margine troppo esiguo per parlare di fuga, ma intanto il treno nerofucsia prosegue la sua corsa.

LA PARTITA
L’Alva Inox schiera Vanini alzatore e Bellini opposto, Arienti Luisetto centrali, Cuda e Dordei schiacciatori, Lamprecht libero uno. Il tecnico di Aduna Antonio Ferrato risponde con PedronBacchin in diagonale, Giunta-Cesaro al centro, Tomislav ManieroBreda in banda, primo libero Andrea Maniero. Arbitrano l’incontro Marco Pernpruner di Negrar e Riccardo Grasselli di Vicenza.

Tanti errori (soprattutto in battuta) e poco gioco in avvio. Il Delta non riesce a trovare ritmo e lascia il primo break ai padroni di casa (12-10, in evidenza Bacchin per Aduna). Folata nerofucsia, Dordeiimpatta a quota 13, il sorpasso arriva sull’ace di Arienti (15-16), poi sono Cuda e Bellini a innescare la fuga dell’Alva Inox (15-18, time Ferrato), che prosegue grazie a tre muri stampati da Luisetto (17-22, secondo time Aduna). I locali mandano in battuta De Paoli (out Giunta), coach Zambonin concede minuti a Bernardi, Bosetti e Massimo Maniero (fuori Cuda, Vanini e Bellini), il destino del parziale è comunque ormai scritto: muro di Arienti, 19-25, 0-1 Delta.
Cambio campo, si rivede il film del set precedente. Porto Viro carbura lentamente, come un diesel, Dordei (9-11) e Bellini (10-13) alzano i giri del motore, questa volta, però, Aduna è meno remissiva e riesce a trovare il pari graziedue palle sporche messe giù da Giunta (14-14, time Zambonin). Bellini-Luisetto, torna a remare forte la squadra ospite (14-17, time Aduna). Si rivedono De Paoli (in battuta) e Bernardi (in seconda linea), quindi Bellini e Arienti (muro) danno un altro scossone al punteggio (16-21, per i locali Salvò al posto di Cesaro). Doppio cambio su entrambi i fronti (Bosetti-Maniero per Vanini-Bellini tra le fila deltine, Ceccato-Fusaro per Pedron-Bacchin sul versante padovano), poco altro da segnalare: ancora 19-250-2.
Terzo set, Bellini implacabile da posto due (5-7 e 7-10), vola Dordei da seconda linea ed è time out per Aduna (7-11). Murano Bellini e Bacchin, per distacco i migliori in campo, Luisetto graffia al centro (8-13), ma la squadra di casa non vuole ancora mollare la presa (11-13 sull’ace di Cesaro, time Delta). Sale in cattedra Dordei, doppietta attacco-muro per l’11-15. Finalmente la passerella per il grande ex della gara Michieli (out Cuda), ma l’acuto arriva da Arienti in battuta (14-20, secondo time Ferrato). Muro di Luisetto (14-21Salvò rileva Cesaro) che poi lascia il posto a Trolese (15-22), così comeLamprecht Fregnan. Con i punti messi a referto dai nuovi entrati (da segnalare il tris di Michieli) la festa è davvero completa: 16-25, 0-3 Delta.

Il commento di Massimo Zambonin, tecnico dell’Alva Inox: “Abbiamo fatto un po’ fatica ad entrare in partita, come ci aspettavamo, nel primo set Aduna ha spinto molto in battuta e difeso tantissimo. Quando abbiamo preso le misure, siamo riusciti a vincere il primo set e poi a controllare quelli seguenti, anche grazie agli innesti dalla panchina che ci hanno dato una grossa mano. Tre punti meritati e molto preziosi perché ci permettono di portarci a più due sulle dirette inseguitrici”.

TABELLINO
Aduna Volley PCA-Alva Inox Delta Volley 0-3 (19-25, 19-25, 16-25)

Battute punto/errori: Aduna 2/12, Delta 4/16; Ricezione: Aduna 59%, Delta 81%; Attacco: Aduna 35%, Delta 61%; Muri punto: Aduna 6, Delta 11.

Aduna Volley PCA: Bacchin 14, Breda 6, Tomislav Maniero 5, Giunta 4, Pedron 2, Cesaro e Salvò 1, Ceccato, De Paoli e Fusaro 0, Matteo Borille e Sartorato NE; liberi: Andrea Maniero e Davide Borille. Coach: Antonio Ferrato.

Alva Inox Delta Volley: Bellini 17, Dordei 12, Luisetto 11, Arienti e Cuda 6, Michieli 3, Trolese e Bernardi 1, Bosetti, Maniero e Vanini 0, Ruffo NE; liberi: Lamprecht e Fregnan. Coach: Massimo Zambonin.