Una borsa di studio per gli Azzurri




Dall’Associazione nazionale atleti Olimpici e Azzurri d’Italia arriva un sostegno concreto agli studenti universitari che si sono distinti nello sport arrivando alla maglia della nazionale. La sezione di Padova dell’associazione lancia infatti una borsa di studio di 2.000 euro per dare un aiuto a chi concilia studio e lavoro: «Questa borsa di studio nasce da un’iniziativa della famiglia Pizzoccaro – racconta il presidente degli Azzurri padovani, Fiorenzo Zanellache non lungimiranza l’anno scorso ha deciso di premiare uno studente in ricordo di Paolo, nostro socio. Oggi come Azzurri vogliamo continuare questa iniziativa che può rappresentare un contributo significativo ad un atleta».
I 2.000 euro della borsa potranno essere assegnati a uno o due atleti su decisione di una commissione che ne valuterà il curriculum sportivo e accademico. L’atleta dovrà essere padovano o tesserato per una società padovana (esclusi i gruppi sportivi militari) e dovrà fare richiesta sul carta intestata della società di appartenenza entro il 30 ottobre.
I fondi che gli atleti azzurri mettono a disposizione arrivano da lontano: «Abbiamo conservato e amministrato una cospicua donazione da Aldo Travain – continua Zanella – storico presidente del Coni di Padova scomparso nel 1997. Ora abbiamo deciso di mettere questo denaro a disposizione degli atleti per sostenere i lori sforzi in maglia azzurra».
La consegna della borsa di studio sarà effettuata il prossimo 17 dicembre durante la tradizionale Festa degli Azzurri. L’iniziativa della famiglia Pizzoccaron proseguirà invece con una formula diversa.
In bando (presentato nei giorni scorsi in comune – nella foto) sarà disponibile con tutti i dettagli sul sito dell’associazione padovana.