Un punto che fa’ classifica




di Stefano Miola

Il Padova pareggia in casa nella sfida con la Sambenedettese e, complice anche i risultati delle avversarie, mantiene immutato il suo vantaggio di otto punti in classifica sulle più immediate inseguitrici. La formazione biancoscudata ha iniziato il match nel migliore dei modi prendendo il controllo del centrocampo e segnando quasi subito il goal del momentaneo vantaggio, sfiorando anche il raddoppio in più occasioni. Poi si è risvegliata la Samb che si fatta avanti con insistenza e nel finale del tempo é riuscita a portarsi in parità. La ripresa è stata ugualmente equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca del successo non raggiunto grazie a degli ottimi interventi di entrambi i portieri. Visto la forza dell’avversario è la sua grande determinazione anche questo punto va considerato un importante tassello nel cammino del Padova verso il definitivo primato nel girone.

PADOVA-SAMBENEDETTESE 1-1

Reti: Capello (Pd) al 17′ pt, Miracoli (Sa) al 32′ pt

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Salviato, Ravanelli, Trevisan, Contessa; Cappelletti, Pulzetti (dal 39′ st Fabris), Belingheri (dal 17′ st Sarno); Pinzi (dal 42′ st Mandorlini); Guidone (dal 17′ st Gliozzi), Capello (dal 39′ st Lanini). A disposizione: Merelli, Burigana, Zambataro, Russo, Zivkov, Mazzocco, Bellemo. All. Bisoli

SAMBENEDETTESE (3-4-1-2): Perina; Conson, Miceli, Di Pasquale; Rapisarda, Marchi, Gelonese, Ceka (dal 9′ st Mattia); Esposito (dal 16′ st Di Massimo), Bellomo (dal 16′ st Bacinovic); Miracoli (dal 38′ st Stanco). A disposizione: Pegorin, Tirabassi, Demofonti, Bove, Valente. All. Ezio Capuano.

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo (Rossi-Affatato)

Ammoniti: Miceli, Guidone, Ravanelli, Rapisarda

Il primo tempo inizia con il Padova proiettato in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 9′ goal annullato ai biancoscudati per presunte irregolarità in area dove, sugli sviluppi di un corner, Ravanelli aveva deviato di testa in rete. Al 17′ arriva il vantaggio del Padova con un goal di Capello che sfruttando un assist di Pinzi è bravo a involarsi verso la porta di Perina. Al 32′ pareggio Sambenedettese: Miracoli tira dal limite dell’area superando Bindi. Al 38′ buona azione offensiva di Capello neutralizzata da Perina. Al 42′ occasione Sambenedettese con un pericoloso diagonale di Bellomo ma Bindi riesce a salvare deviando in angolo. Il primo tempo termina 1-1.

Nella ripresa il Padova continua il pressing offensivo nel tentativo di riportarsi in vantaggio, all’11 tiro ravvicinato di Pulzetti ma Perina devia in corner. Al 12′ tiro al volo di Sarno, il portiere respinge ma Belingheri sbaglia il tap-in vincente. Al 19′ la Samb vicinissima al goal: Marchi si trova da solo davanti a Bindi ma sbaglia tirando fuori. Al 27′ ancora Sarno tira al volo ma trova sempre Perina a respingere. Al 35′ partita combattuta su ogni pallone. Dopo 5 minuti di recupero il match termina 1-1.