Un punto che fa’ classifica




di Stefano Miola

Il Padova non va oltre il risultato di parità in casa contro il Feralpisalò in una serata molto fredda in un Euganeo piuttosto vuoto considerato l’importanza del match tra la capolista e una diretta inseguitrice. Un risultato sicuramente giusto alla luce di quanto visto sul terreno di gioco con l’undici di Toscano che ha tenuto a lungo il pallino di gioco specialmente nella ripresa ma senza particolari occasioni da rete dopo aver riagguantato su rigore nella prima frazione di gioco l’iniziale vantaggio realizzato da Guidone. Alla luce dei risultati delle dirette avversarie i biancoscudati mantengono un vantaggio di otto punti sulla Sambenedettese seconda in graduatoria a sette giornate dalla fine del torneo e soprattuto rimane invariato il vantaggio sulla Reggiana che ha una partita da recuperare e che non è andata oltre il risultato di parità a Fano. Domenica l’undici di Bisoli sarà impegnato in un altra delicata trasferta contro il Mestre che sta traversando un ottimo periodo di forma e che oggi ha espugnato il terreno del Bassano.

PADOVA-FERALPISALO’ 1-1

Reti: Guidone (Pd) al 11′ pt, Guerra (Fs) su rigore al 17′ pt

PADOVA (4-3-3): Bindi; Salviato (dal 28′ st Fabris), Russo, Cappelletti, Contessa; Pulzetti (dal 42′ st Cisco), Mandorlini, Belingheri; Sarno (dal 42′ st Candido), Guidone (dal 42′ st Ravanelli), Capello (dal 13′ st Gliozzi). A disposizione: Merelli, Zambataro, Mazzocco, Bellemo, Pinzi, Lanini, Piovanello. All. Bisoli

FERALPISALO’ (3-5-2): Caglioni; Ranellucci, Legati, P. Marchi; Vitofrancesco, Voltan (dal 25′ st Raffaello), Emerson, Dettori (dal 14′ st Rocca), Parodi; Ferretti (dal 41′ st Ponce), Guerra (dal 14′ st M. Marchi). A disposizione: Livieri, Bagadur, Capodaglio, Magnino, Turano, Martin, Staiti,  Loi. All. Toscano

Arbitro: Fabio Pasciuta di Agrigento (Bianchini-Biasini)

Ammoniti: Pulzetti, Legati, Guerra

Al 9′ prima occasione per la FeralpiSalò: Guerra tira di destro dalla distanza, il pallone termina di pochissimo a lato. All’11 arriva il vantaggio del Padova: punizione di Sarno, colpo di testa di Cappelletti, Castiglioni riesce a respingere ma il pallone arriva a Guidone che di testa devia in rete. Al 17′ l’arbitro, vedendo un contatto di mano di Pulzetti in area, concede il calcio di rigore. Dal dischetto Guerra non sbaglia siglando l’1-1. Al 24′ tentativo di Ferretti da fuori area, Bindi para. Al 39′ goal annullato per il Padova per un ambiguo fuorigioco di Guidone. Al 45′ occasione da rete per Capello che con un bel pallonetto per poco non riesce a trovare la porta. Il primo tempo finisce 1-1.

All’inizio del secondo tempo il Padova cerca di passare in vantaggio ma senza impensierire Caglioni. Al 17′ colpo di testa di Guidone, il pallone finisce di poco a lato. Al 20′ tiro di Rocca dal limite, palla alta di poco. Al 24′ tentativo di Sarno, palla in out. Al 37′ ancora Sarno ma Caglioni para. Il match termina 1-1.