Un pari che sa ancora di crisi




di Stefano Miola

Il Padova non sa più vincere e nemmeno contro l’Ancona fanalino di coda del girone B della Lega Pro e non riesce a conquistare tre punti che l’avrebbero tenuto in corsa per il secondo e terzo posto alla luce della sconfitta del Parma e del pareggio del Pordenone. I biancoscudati hanno sofferto delle solite amnesie difensive che hanno permesso ai dorici prima di passare in vantaggio nella prima frazione di gioco e poi pareggiare la gara a metà della ripresa dopo che Alfageme aveva fallito una clamorosa palla gol per il definitivo vantaggio. Ma nemmeno in fase di impostazione la squadra è apparsa più brillante rispetto alle scialbe precedenti prestazioni ed è sembrata povera di idee e incapace di finalizzare le azioni offensive. Troppo poco per una formazione che tra poco meno di venti giorni dovrà giocarsi nei playoff le sue chance di promozione nella serie cadetta.

PADOVA-ANCONA 2-2

Reti: 4′ pt Paolucci, 15′ pt Altinier, 9′ st Favalli, 22′ st Paolucci

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti (dal 39′ st Cisco), Emerson, Russo; Madonna, De Risio (dal 31′ st Mazzocco), Mandorlini, Dettori, Favalli; Altinier, Alfageme (dal 25′ st De Cenco). A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Berardocco, Gaiola, Bobb. All. Brevi.

ANCONA (4-3-3): Anacoura; Kostadinovic (dal 24′ st Nicolao), Cacioli, Ricci, Barilaro; Zampa, Agyei (10′ st Del Sante), Gelonese; Bambozzi, Paolucci (dal 39′ st Momenté), Frediani. A disposizione: Scuffia, Di Dio, Mancini, Samb, Bellucci, Momenté, Forgacs, Bartoli. All. De Patre.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina (Trasciatti-Gentileschi)

Ammoniti: Alfageme, Gelonese, Anacoura

Brevi conferma l’ormai testato 3-5-2, in avanti la coppia formata da Neto Pereira e Altinier.

De Patre invece schiera l’Ancona con il 4-3-3.

Al 4′ del primo tempo l’Ancona passa in vantaggio con un goal di Paolucci. Al 9′ azione offensiva del Padova, Dettori serve Alfagheme che però viene fermato. Al 15′ arriva il pareggio del Padova con un goal di testa siglato da Altinier. Al 26′ sugli sviluppi di un corner Cappelletti di testa mette a lato di pochissimo. Al 35′ buona azione di Alfagheme che si libera di un avversario e crossa in area per Altinier che viene anticipato dei difensori. Al 45′ Madonna tira da dentro l’area, calcio d’angolo. Finisce il primo tempo senza minuti di recupero.

Al 9′ del secondo tempo arriva il vantaggio del Padova, sugli sviluppi di un’azione offensiva il pallone arriva a Favalli che da fuori area trafigge il portiere avversario. Al 20′ Alfagheme si divora il goal del 3 a 1, trovandosi solo davanti ad Anacoura ma tirando fuori. Al 22′ goal pareggio dell’Ancona, realizza Paolucci che approfitta di una respinta di Bindi. Al 27′ girata al volo di Del Sante, Bindi salva in angolo. Al 34′ Dettori crossa in area dove colpisce di testa Mazzocco che mette la sfera di pochissimo fuori. Al 43′ contropiede dell’Ancona con Frediani che Serve Bambozzi la cui conclusione viene fortunatamente deviata da Favalli. Il match termina 2 a 2.