Un altro passo verso la “B”




di Stefano Miola

Il Padova conquista a Portogruaro un altro pesantissimo punto contro il Mestre in un match che già alla vigilia si preannunciava piuttosto insidioso. Ed in effetti anche al Mecchia gli arancioneri di mister Zironelli si sono dimostrati formazione veloce ed abile nella manovra ma non sono riusciti contro un attento Padova a confermare il loro ruolo di “ammazzagrandi” com’era accaduto in precedenza con altre squadre dei piani alti della classifica. Ma oltre al superamento di un altro pericoloso  ostacolo i biancoscudati si avvantaggiano di un’ulteriore rallentamento delle più immediate inseguitrici con la Sambenedettese che rimane a otto punti di distanza in quanto bloccata sul pareggio dal Sudtirol e la Reggiana che battuta a Pordenone si allontana ulteriormente con dieci punti da recuperare. Va detto che a sole sei giornate dal termine il vantaggio dell’undici di Bisoli è assolutamente rassicurante ma lo è soprattutto la buona prestazione esibita su un campo difficile dove la squadra si é difesa con ordine e ha ribattuto colpo su colpo agli attacchi dei padroni di casa sfiorando anche in più riprese la rete del vantaggio. Tra i biancoscudati, che ora saranno impegnati sabato all’Euganeo contro il Pordenone, buono l’esordio per tutti i novanta minuti di Vittorio Fabris come cursore di fascia destro.

MESTRE-PADOVA 0-0

MESTRE (3-5-2): Favaro; Stefanelli (dal 39′ st Kirwan), Perna, Politti; Lavagnoli (dal 30′ st Gritti), Rubbo, Boscolo Papo, Beccaro (dal 30′ st Casarotto), Fabbri; Spagnoli (dal 30′ st Martignago), Neto Pereira (dal 21′ st Sottovia). A disposizione: Zironelli, Ayoub, Boffelli, Mordini, Zecchin, Stensson, Bonaldi. All. Zironelli

PADOVA (3-5-2): Bindi; Ravanelli, Cappelletti, Russo; Fabbris (dal 40′ st Marcandella), Pulzetti (dal 26′ st Sarno), Pinzi (dal 40′ st Mandorlini), Belingheri, Contessa; Guidone (dal 26′ st Salviato), Gliozzi (dal 4′ st Capello). A disposizione: Merelli, Zambataro, Mazzocco, Bellemo, Serena, Candido, Cisco. All. Bisoli

Arbitro: Giosuè Mario D’Apice di Arezzo (Notarangelo-Assante)

Ammoniti: Boscolo Papo, Perna

Al 2′ del primo tempo prima occasione per il Mestre: insidiosa diagonale di Fabbri, Bindi para in due tempi. Al 7′ tiro di Guidone viene respinto da Stefanelli. Al 29′ potente conclusione di Perna dai 25metri, palla fuori per poco. Al 30′ per il Padova ci prova Pulzetti ma il suo tiro è troppo centrale e viene facilmente neutralizzato da Favaro. Al 36′ colpo di testa di Guidone in area su cross di Contessa ma è ancora Favaro a salvare negando il goal ai biancoscudati. Al 41′ sinistro di Spagnoli, Bindi para. Il primo tempo termina 0-0.

Al 9′ del secondo tempo punizione dal limite di Beccaro, il pallone si infrange sulla barriera. Al 29′ salta in area più in alto di tutti ma non riesce ad intercettare per la deviazione vincente. Al 36′ azione offensiva di Capello che viene però fermato dalla difesa mestrina. Il match termina 0-0.