Tricolori giovanili, doppio podio Assindustria

Ancona 07/02/2016 Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse M/F - foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo



Dai campionati italiani under 23, di scena al Palaindoor di Ancona, Assindustria torna con la medaglia d’argento conquistata dall’azzurrina Carol Zangobbo nel salto in lungo promesse con un balzo da 6.02 metri, a soli quattro centimetri dall’oro, e con quella di bronzo vinta da Marco Massaro nei 60 a ostacoli della stessa categoria, dopo aver bloccato il cronometro dopo 8”07.

Ancona 06/02/2016 Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse M/F - foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Ancona 06/02/2016 Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse M/F – foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

«Risultati che ci lasciano molto soddisfatti – sottolinea Fabio De Gaspari, direttore tecnico del club gialloblù –Entrambi, nell’occasione, si sono migliorati sino a realizzare il proprio primato personale. Carol, in particolare, ha finalmente superato il “muro” dei sei metri, e ha mostrato di valere misure ancora migliori. Non solo: nelle batterie dei 60, l’altra gara a cui si era qualificata, con 7”61 aveva ottenuto il secondo miglior tempo di qualificazione, ma in finale è stata bloccata da una contrattura muscolare, per fortuna non grave. Sono state positive anche le prestazioni degli altri nostri atleti in gara, anche se c’è un po’ di rammarico per la prova di Giulio Slanzi nei 400, prova in cui è stato penalizzato dalla prima corsia che gli è toccata in sorte e che l’ha fatto finire “imbottigliato” al momento dello sprint».
Nel capoluogo marchigiano sono scesi in pista anche gli juniores Davide Massaro, fratello di Marco, sesto nel lungo dopo aver lasciato il proprio segno a 6.91 metri; Davide Saltarello, 8. nell’alto dopo aver valicato l’asticella a 1.94, e Annachiara Paternicò, 11. nei 3.000 metri di marcia in 15’56”41.
Nelle stesse ore, il Palaindoor di Padova ha ospitato i campionati regionali cadetti. Anche in questa rassegna gli atleti di Assindustria si sono messi in evidenza: in particolare, Emma Paternicò, sorella di Annachiara, si è laureata campionessa veneta nei 3.000 metri di marcia, bloccando il cronometro dopo 17’48”69. Secondo gradino del podio per Filippo Nicoletti nel triplo (12.41) ed Emma Zavattiero nei 60hs (9”58).
Buoni risultati anche dalla seconda fase dei campionati invernali di lanci di Modena, dove sono saliti in pedana quattro portacolori del club padovano. In particolare, Ilaria Collini, seconda, ha firmato il suo primato personale nel disco, scagliato a 41.19 metri. Affermazioni per Michele Friso (59.01 nel martello) e Greta Zin (52.44 nel martello), terza piazza per Matteo Signoretto nel disco (31.62). Tutti e quattro sono qualificati per le finali nazionali dei campionati invernali di lanci, in cartellone a Lucca il 20 e il 21 febbraio.
Domenica, infine, c’è stato anche l’esordio stagionale per il maratoneta azzurro Ruggero Pertile, in Portorico, dopo il mese di stage trascorso in Kenya assieme agli altri specialisti della nazionale italiana: il capitano di Assindustria Sport ha tagliato il traguardo per sesto, in 1h7’49”, alla San Blas Half Marathon di Coamo. La gara è stata vinta da Tuemay Tsegay (Eritrea) in 1h3’36”.