Toniato si impone al Trofeo Città del Santo




Grande spettacolo negli impianti della Padovanuoto dove si è svolto il 15. Trofeo Città del Santo, manifestazione a carattere nazionale che ha richiamato ai blocchi di partenza oltre 600 atleti provenienti da diverse province d’Italia in rappresentanza di 20 società, a dimostrare l’importanza che va assumendo negli anni questa manifestazione.
Strepitoso anche il risultato finale di società che ha visto la vittoria della Padovanuoto, davanti al Team Veneto e allo Sporting Club Noale, successo consolidato dai ragazzi grazie alle gare del pomeriggio e raccolto con grande sorpresa e gioia dalla società che ha organizzato l’evento. Presenti ai blocchi di partenza c’erano i migliori ranisti in Italia, che si sono dati battaglia nella specialità dei 50 rana, ultima gara della giornata e molto attesa da tutto il pubblico e dagli stessi partecipanti. Il podio di tutto prestigio ha visto al primo posto Andrea Toniato (28”18), al secondo Mattia Pesce (28”69)e al terzo Luca Pizzini (29”31), tutti atleti che prenderanno parte ai prossimi europei.
Ottime anche le prestazioni di un’altra atleta campionessa nazionale e argento mondiale: Aglaia Pezzato a podio nei 50 farfalla (28”34) e nei 100 stile libero (57”39). Si è difeso molto bene anche Matteo Furlan che per una giornata si è cimentato in gare per lui inusuali, 100 e 200 stile libero, per un atleta abituato a distanze assai più lunghe in acque libere. Furlan è infatti un atleta della nazionale di fondo, convocato alle prossime universiadi ed europei, come tutti e quattro gli altri protagonisti.
Impeccabile l’organizzazione degna di grandi manifestazioni, oltre 1000 gli atleti in totale passati in due giornate di nuoto tra il Trofeo Città di Padova e il Trofeo Città del Santo alla Padovanuoto, rappresentanti tutte le categorie femminili e maschili.
Gianfranco Bardelle, amministratore della Padovanuoto, commenta: «Il Trofeo sta tornando ad avere il respiro che la città di Padova merita e ci auguriamo come Padovanuoto di riuscire, già dalla prossima edizione, ad ingrandire l’evento, visto il successo e le basi poste quest’anno».
Entusiasmante il finale di giornata con l’australiana, gara ad eliminazione femminile e maschile, a cui hanno partecipato i migliori otto tempi della giornata nella distanza di 50 stile libero, vinti in campo femminile da Aglaia Pezzato e in campo maschile da Riccardo Cervi.
La giornata inoltre è stata arricchita dal pubblico e dalla mostra, che ha suscitato grande interesse, allestita per l’occasione con le maglie azzurre del nuoto italiano e foto-coppe a raccontare la storia del Trofeo. Durante la pausa del trofeo, nelle ore centrali della giornata , si è svolto il Trofeo Team Veneto esordienti A con la partecipazione di 300 atleti e otto società.