Scherma: Campionati regionali Cadetti Veneto e Trentino




In evidenza Accademia Comini e Petrarca Scherma.
di Enrico Daniele

Ultime gare del 2019 per gli atleti della Accademia Comini e del Petrarca Scherma prima delle festività di fine anno.
A Malo (VI) si è disputato il Campionato Regionale Cadetti Veneto e Trentino.

Podio del fioretto femminile: oro a Matilde Molinari (Comini)

FIORETTO
Esordio con medaglia d’oro nella categoria Cadette per Matilde Molinari (Comini) che in finale ha battuto 15-10 Eleonora Candeago (Scherma Mogliano).

Bronzo per Greta Pompilio (Comini) sconfitta 15-9 in semifinale dalla Molinari. Sesta piazza per Tecla Merci (Comini).

Per i maschi nei Cadetti si è distinto Matteo Pompilio (Comini), ottimo argento nella finale persa 15-8 contro il vincitore della gara, Luca Gamper (Club Scherma Bolzano). Bella vittoria inoltre per la squadra maschile della Comini (Tamburini, Ospina, Policano, Pompilio), che in finale si è imposta contro Mogliano.

Settimo posto per Alessandro Rampazzo (Petrarca), al debutto regionale nella categoria. Passato il turno a gironi, nel tabellone dei sedici batte Ludovico Policano (Comini) per 15-14 per poi cedere nella finale a otto per 15-10 al bolzanino Luca Gamper, vincitore della gara.

Nella stessa gara dodicesimo posto per Giovanni Brescacin (Petrarca) che, dopo i gironi, batteva Ludovico Nardin (Conegliano) per 15-10 e cedeva 15-3 nel turno successivo con Alberto Baldasso (Montebelluna), bronzo in finale.

SPADA
Per quanto riguarda la spada, brilla l’ottimo argento della squadra femminile della Comini (Buniato, Ginex, Paganelli), mentre le due formazioni maschili (Casotto, Cavattoni, Seydel e Nalesso, Navas, Salviato) sono giunte 6ª e 13ª. Nelle Cadette bene Sofia Masiero ed Eleonora Ginex, classificatesi 6ª e 7ª.

A dx Alessandra Nicolai (oro) e Anna Matrigali (argento)

SCIABOLA
Nella prova di sciabola maschile, in gara per i colori bianconeri del Petrarca Scherma Giorgio Siviero e Gianluca Bertin che passano agevolmente il turno a gironi arrivando entrambi nella finale a otto.

Qui Siviero ha la meglio su Leonardo Codato (Officina della Scherma) per 15-9 e nel turno successivo viene sconfitto 15-9 dallo sloveno Peter Krajnc, oro in finale. Per Siviero una bella medaglia di bronzo.
Sesto posto per Bertin, battuto nella finale a otto sempre dallo sloveno per 15-5.

Gara tutta petrarchina nella sciabola femminile con l’oro ad Alessandra Nicolai che si aggiudica la finale per 15-10 contro la compagna di sala Anna Matrigali, argento.

 

La Comini si è aggiudicata infine il Trofeo “Città di Malo” come società con più atleti partecipanti, grazie ai suoi 30 iscritti tra fioretto e spada.

Maria Francesca Prenna (Petrarca Scherma)

XIII TROFEO PIETRO FERRANTE
A Monguzzo in provincia di Como, si è tenuto il XIII Trofeo Pietro Ferrante Open di fioretto femminile. Ottima medaglia d’argento per Eleonora Berno (Petrarca Scherma), in vista dell’importantissima gara di Coppa del Mondo Under 20, in programma per i primi giorni del 2020 a Udine.

Nella gara a squadre, categoria Prime Lame, medaglia d’argento per Maria Francesca Prenna (Petrarca Scherma), schierata a dar manforte alla squadra gallaratese. Dopo un percorso netto nei turni in pedana, ha portato per mano la squadra mista gallaratese/petrarchina fino al secondo posto finale, perso per una sola stoccata contro la squadra bresciana 35-34.