Sabato e domenica all’insegna dello sport

Alex Zanardi vincente



La maglia di Alex Zanardi sarà esposta in loggia Amulea
La maglia di Alex Zanardi sarà esposta in loggia Amulea

Un fine settimana ricchissimo di sport e appuntamenti, quello che sta per iniziare a Padova. Domani alle ore 15 Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto, inaugurerà la mostra sulle maglie azzurre, allestita negli spazi della loggia Amulea e visitabile gratuitamente fino a domenica. L’esposizione proporrà una trentina di maglie, tutte rigorosamente autentiche: le “divise” che i nostri atleti indossavano quando hanno ottenuto i risultati sportivi che li hanno resi noti al grande pubblico.

Ci saranno, tra le “storiche”, Matteo Silini (rugby), prima maglia della Nazionale, 1955; Franca Peggion (atletica leggera), prima atleta padovana a partecipare ad una olimpiade, Melbourne, 1956. Tra le maglie olimpiche esposte si potranno ammirare: Rossano Galtarossa, canottaggio, maglia originale di Sydney 2000 (oro); Marco Galiazzo, tiro con l’arco, maglia originale di Atene 2004 (oro); Alvise De Vidi, maglia originale dei giochi Paralimpici di Sydney 2000 (oro); Alex Zanardi, maglia originale dei giochi Paralimpici di Londra 2012 (oro). Tra le maglie dei mondiali: Fiorenzo Zanella, maglia originale tiro a segno Seoul 1978 (oro); Giovanni Fiorenza, tuta originale mondiali di motonautica 1980 (oro); Mario Benetton, maglia originale mondiali ciclismo pista; Mirko e Mauro Bergamasco, maglia Nazionale di rugby; Guendalina Sartori, tiro con l’arco; Chiara Rosa, getto del peso. Tutte le maglie sono firmate. La mostra è organizzata dalla sezione padovana degli Azzurri d’Italia in collaborazione con il Coni Veneto.

A seguire, l’associazione Padova sport e cultura si presenta con un incontro in programma domani, sabato 6 giugno alle ore 15.30 in loggia Amulea, dal titolo “Sport e cultura incontrano il turismo”. Tre gli interventi in programma, anticipati da una breve introduzione del presidente Zanella: Mauro Gazzerro per lo sport affronterà il tema degli “Orienteering urbani – alla scoperta della cultura”; a seguire Stefan Marchioro analizzerà l’aspetto turistico parlando di “Turismo e Sport: un binomio di successo”; infine Giulio Muratori per la Cultura parlerà di “Cultura e Sport, nuovi orizzonti del benessere fisico ed economico”. Al termine delle relazioni ci sarà tempo per un dibattito. L’ingresso è libero e gratuito per tutti. L’hastag per seguire l’evento è #padovasc.

Domenica invece ci sarà la Giornata nazionale dello Sport del Coni, che a Padova coincide con TuttoSport in Prato, seconda giornata: in tutte le città d’Italia si festeggerà lo sport con iniziative promozionali divertenti e aperte a tutti. Ogni città capoluogo ha la sua programmazione, ma ciò che accomunerà questa grande festa nazionale sarà l’aspetto “social” su quattro account. Durante la giornata di domenica saranno attivi i social network in cui gli utenti stessi potranno inviare le loro immagini e i commenti della Giornata nazionale dello sport.

L’hashtag dell’evento è #gns15: questo permetterà di rendere l’evento fruibile in tempo reale interagendo in maniera diretta con il pubblico presente.

I materiali pubblicati dovranno contenere tutti l’hashtag dell’evento #gns15, menzionando i canali social del Coni: twitter – @coninews; instagram – @conisocial; facebook – @coni; WhatsApp – 366/5722803. L’invio e la condivisione dei contenuti sui social e via WhatsApp in maniera diretta è da ritenersi assolutamente libera dall’obbligo di consenso.