Rugby veneto: i risultati del weekend

Le Valsugirs in azione contro il Rugby Riviera, sconfitto nettamente 61-0 (ph Ufficio Stampa Valsugana Rugby)



Vittoria dell’Argos Petrarca a Bruxelles in Continental Shield.
Bis del Valsugana in Coppa Italia in casa del Mogliano.
Pari e patta tra Lafert San Donà e Verona.
Serie A maschile: sconfitta onorevole a Noceto per la Cadetti del Petrarca, 4 mete e 2 punti in classifica.
Le Valsugirls strapazzano Rugby Riviera.
 

di Enrico Daniele

CONTINENTAL SHIELD
Secondo turno di Continental Shield più che positivo per l’Argos Petrarca Rugby impegnato nell’incognita trasferta a Bruxelles.

La squadra di Marcato ha condotto il match dall’inizio alla fine, chiuso 31-12 con quattro mete e punto di bonus, pur con qualche difficoltà nella gestione della mischia chiusa e una certa indisciplina che ha consentito ai Barbarians di centrare 4 volte i pali con De Moffarts. Per il Petrarca le mete di Su’a, Capraro, Conforti e Acosta, tutte trasformate da Menniti-Ippolito che ha centrato anche un calcio piazzato. Il Petrarca si attesta primo in classifica con 8 punti dietro Rovigo (che riposava) con 2 punti. Il prossimo impegno in Continental Shield l’8 dicembre alla Guizza sempre contro i belgi.

COPPA ITALIA
Successo bis in Coppa Italia per il Valsugana Rugby che sabato ha sconfitto al Quaggia il Mogliano Rugby 21-12. Bella prestazione del XV di Polla Roux che rinforza il morale con le due vittorie consecutive in vista delle prossime, impegnative, gare nel Top12 dove manca ancora la vittoria. Consolidato anche il primato nel proprio girone con 9 punti, davanti al Verona a 7 lunghezze.

Gli scaligeri tornano dal Pacifici con un pareggio 17-17 contro la Lafert San Donà che ora si trova al 3 posto con due soli punti. Mogliano ancora fermo a zero.

SERIE A
Nel girone 2 niente da fare per il Borsari Badia che in casa è stato sconfitto dal Colorno 38-0. Di misura la vittoria del Valpolicella sul Ruggers Tarvisium 22-21. I veronesi sono al terzo posto nella generale con 9 punti assieme al Rugby Paese, che in casa ha regolato 30-17 i Rangers Vicenza. Vince nettamente anche l’Udine in casa contro Brescia 54-5, mentre la Cadetti del Petrarca torna con una onorevole sconfitta dal Nando Capra di Noceto 34-27, in una delle trasferte più insidiose con i padroni di casa tra i titolati per il salto di categoria.

Mai domo il XV di Rocco Salvan che va in meta ben 4 volte (l’ultima nel time-off) con Gutierrez, Navarra, Alagna e Belluzzo. Un risultato positivo comunque, perché i due punti conquistati in classifica mettono al riparo, per ora, i Cadetti dal fondo classifica. Infatti, dietro ai bianconeri che hanno 3 punti, c’è il Borsari a 1 punto e Vicenza e Brescia a zero.

Prossimo turno, domenica prossima: all’Argos Arena il Petrarca giocherà contro il Tarvisium (5 punti nella generale) per tentare il sorpasso sui rossi.

I risultati delle gare e la classifica generale dopo la seconda giornata.

Valpolicella R. 1974 v Ruggers Tarvisium 22-21
Borsari Rugby Badia v Rugby Colorno 0-38
Rugby Paese v Rugby Vicenza 30-17
Rugby Noceto FC v Argos Petrarca Rugby 34-27
Rugby Udine Union FVG v Junior Rugby Brescia 54-5

10 Colorno e Noceto
9 Valpolicella e Paese
5 Udine e Tarvisium
3 Petrarca
1 Badia
0 Vicenza e Brescia

SERIE A FEMMINILE
Terzo turno favorevole alle Valsugirls che in casa hanno regolato con un secco 61-0 il Rugby Riviera. Bene la Benetton Treviso contro Pavia 32-7 e il Villorba che ha espugnato il campo di Verona 88-0. Le trevigiane comandano ora la generale con Colorno e Valsugana a 15 punti. Dietro di una lunghezza la Benetton 14 punti. Riviera al sesto posto con 2 punti. Verona ancora a zero, ultima in classifica.