Rugby Top12: Rovigo sempre più sola al comando, bagarre in fondo

Lorenzo Citton, ex Valsugana, in meta oggi nella vittoria della Femi CZ Rovigo contro la Sitav Lyons Piacenza. Con il mediano di mischia padovano, in campo anche altri ex Valsugana: Liut, Lisciani, Mastandrea, Michelotto e Sironi (ph Ufficio Stampa RRD)



Dietro la capolista si compatta un quartetto in lotta per i play off.
Tutto rimesso in discussione nel fondo classifica.
I risultati e la classifica della dodicesima giornata.
di Enrico Daniele

La Femi CZ Rovigo è sempre più sola al comando. Dopo la rullata odierna ai danni della Sitav Lyons Piacenza, battuta al Battaglini 50-19, e la concomitante sconfitta del Valorugby allo Zaffanella contro Viadana 21-17, il XV rossoblù scava un solco di sette lunghezze dal terzetto composto da Valorugby, Fiamme Oro e Calvisano, appaiate a pari punti, davanti all’Argos Petrarca di due soli punti.

Al giro di boa, quindi, l’affare play off sembra ormai destinato solo a queste quattro inseguitrici.

In fondo alla classifica, invece, si apre una bagarre a tre. Dopo la vittoria nei minuti di recupero della Lazio contro Mogliano 23-21 e le sconfitte di Colorno e Piacenza, la lotta per la salvezza viene rimessa in discussione tra le due emiliane e i laziali, con la Lafert San Donà momentaneamente fuori dal pantano, in zona tranquilla a sei lunghezze dalla terzultima Colorno.

FEMI CZ ROVIGO, RULLO COMPRESSORE
Ai campioni d’inverno bastano 30’ minuti per mettere la parola fine alla gara odierna, prendere il punto di bonus e confermarsi in testa alla classifica generale con 51 punti.

Apre le marcature Ambrosini al 4’, al rientro con la maglia n. 10, cui fanno seguito quella dell’ex Valsugana di Citton al 7’ e il raddoppio personale dell’apertura australiana di origini italiane al 17’. Break degli ospiti con Conti al 24’ e raddoppio rossoblù con i sudafricani Mtyanda al 29’ e Liut al 36’. Primo tempo chiuso 29-5 per i padroni di casa.

Alzata d’orgoglio dei piacentini ad inizio ripresa, in meta al 48’ con uno dei migliori uomini della squadra di Gonzalo Garcia, l’argentino Paz e nuova marcatura ospite con Bance al 58’. Sul 29-19 il resto del match lo scrivono Antl, meta al 60’, Michielotto, meta all’80’ e Odiete all’81’. La partita termina 50-19 con il tecnico Casellato soddisfatto per il risultato ottenuto anche senza alcuni titolari.

ARGOS PETRARCA, ANCORA UNA VITTORIA NEL SECONDO TEMPO
Nella trasferta a Firenze contro I Medicei, il Petrarca si salva ancora una volta nel secondo tempo. La squadra di Andrea Marcato soffre il gioco dei gigliati per tutto il primo tempo. Sotto già al 5’ minuto per la meta di Mattoccia in bandierina sull’out di sinistra, non riesce ad uscire dalla propria metà campo, lasciando il gioco sempre in mano ai padroni di casa. Al 13’ per un mani in ruck concede una punizione che Newton trasforma per il parziale di 10-0. Timida la reazione dei padovani, frutto di un paio di spunti personali: al 15’ Riera, fermato dentro i 22 toscani e al 21’ Ragusi, dopo un calcio di rinvio fermato dalla difesa di casa che ruba il pallone e rinvia in rimessa laterale. Anche la prima marcatura padovana arriva da uno spunto personale di Capraro che al 21’ si catapulta come un ariete sul lungolinea di destra, schiacciando in meta senza che nessuno degli avversari riesca a bloccarlo. Ancora Medicei avanti al 26’, in meta con l’estremo argentino Tuculet dopo il bel lavoro del pacchetto di mischia. Al 30’ drive vincente del Petrarca da rimessa laterale; è Franceschetto a schiacciare l’ovale, ma la replica di Cosi per i toscani è pressoché immediata e la prima frazione di gioco si chiude con un confortante 24-12 per i padroni di casa.

A inizio ripresa ancora i Medicei a premere sull’acceleratore e a schiacciare il Petrarca nei propri 22. Newton ne approfitta per far valere le sue doti balistiche centrando i pali con un drop al 44’ per il 27-12.

Da questo momento in poi, dopo una girandola di sostituzioni dall’una e dall’altra parte, il ribaltamento di fronte. Al 57’ ancora uno spunto personale di Riera che trova un buon break per marcare meta del 27-19 e qualche minuto dopo ancora a segno il forte centro argentino, ma l’azione di meta era viziata da un precedente passaggio in avanti ravvisato dal sig. Angelucci. Il Petrarca sembra avere più birra in corpo perché nel giro di 10’ va a segno altre tre volte: al 65’ con Michieletto (Man Of The Match) entrato già alla fine del primo tempo per Trotta, infortunato; al 71’ con Leaupepe che marca la meta del bonus e al 75’ con un piazzato di Garbisi, per una entrata laterale dei Medicei su un raggruppamento. Match che si chiude sul 32-27 per il Petrarca, che legittima il successo con un parziale di 20-3 nel secondo tempo. Vittoria sì, ma senza convincere sul piano del gioco perché le azioni di meta padovane sono frutto perlopiù di spunti personali.

Quarto posto distante sempre due lunghezze, ma Petrarca in piena corsa play off con Valorugby, Fiamme Oro e Calvisano.

SCONFITTE MOGLIANO E SAN DONA’
Cade a tempo scaduto il Mogliano all’Acqua Acetosa contro la Lazio.
In vantaggio 21-18 sino allo scadere, il XV di Salvatore Costanzo subisce una meta dal pack laziale nell’over time.

Match piuttosto equilibrato, giocato sul punto a punto. Aperte le marcature con la meta al 9’ di Dal Zilio, i trevigiani prima subiscono la marcatura dei padroni di casa con Angelone al 10’ (5-7), il sorpasso di Cozzi da una punizione al 33’ (8-7) e la meta in chiusura di prima frazione di capitan Filippucci (13-7).

Riequilibra le sorti il Mogliano nel secondo tempo, in meta con Guarducci al 53’ (13-14) ma il controsorpasso della Lazio è di De Gaspari, in meta al 67’ (18-14). Finale in crescendo di emozioni con Mogliano che conquista una meta di punizione al 78’ (18-21) ma non riesce a contenere gli sforzi dei padroni di casa che dopo prolungate azioni nei 22 degli ospiti riescono a riportare in meta De Gaspari con il pack.

Con la vittoria per 23-21, la Lazio conquista 4 punti preziosissimi e riapre il discorso salvezza portandosi a due lunghezze dalla penultima, Lyons Piacenza e a 4 dal Colorno, terzultimo.

Al Pacifici la Lafert San Donà esce sconfitta 20-7 dal match contro le Fiamme Oro.  Il XV di Green ha la possibilità di sbloccare per primo il punteggio al 28’ con un calcio di punizione, ma Lyle non centra i pali anche a causa del forte vento. Le Fiamme Oro non restano a guardare ed arrivano le prime marcature: al 32’ Ugo D’Onofrio schiaccia l’ovale per lo 0-7 e al 38’ con un piazzato centrale dai 22 di Maicol Azzolini per il parziale di 10-0 per i poliziotti. Alla ripresa il XV della Polizia di Stato, bloccato dalla difesa dei padroni di casa, riesce comunque a concretizzare al 58’ con un piazzato di Maicol Azzolini e poi con Niccolò Zago che al 60’ marca la meta sotto i pali. Al 62’ un cartellino giallo a Derbyshire complica ulteriormente le cose per i padroni di casa ma la squadra di Gianluca Guidi non riesce ad approfittare del vantaggio numerico. Anzi, sono i padroni di casa al 71’ a marcare meta con Reeves. Con la trasformazione di Lyle il match si chiude sul 7-20 a favore degli ospiti.

Nonostante lo zero in classifica, la Lafert rimane a debita distanza dalla terzultima, il Colorno, distante sei punti.

LE ALTRE GARE
Vittoria del Kawasaki Robot Calvisano in trasferta contro l’HBS Colorno per 31-24 e dell’IM Exchange Viadana allo Zaffanella contro il Valorugby Emilia per 21-17.

Il campionato osserverà ora un turno di riposo (sabato il terzo turno del Sei Nazioni, all’Olimpico arriva la Scozia) e riprenderà le gare della tredicesima giornata sabato 29 febbraio.

I RISULTATI DELLA DODICESIMA GIORNATA, PRIMA DEL GIRONE DI RITORNO
Peroni TOP12 – XII giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 50-19 (5-0)
HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano 24-31 (1-5)
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby 7-20 (0-4)
Lazio Rugby 1927 v Mogliano Rugby 1969 23-21 (4-1)
Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca Padova 27-32 (1-5)
IM Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia 21-17 (4-1)

LA CLASSIFICA
51 FEMI-CZ Rovigo
44 Valorugby Emilia, Kawasaki Robot Calvisano, Fiamme Oro Rugby
42 Argos Petrarca
25 IM Exchange Viadana 1970, Mogliano Rugby 1969, Toscana Aeroporti I Medicei
22 Lafert San Donà
16 HBS Colorno
14 Sitav Rugby Lyons
12 S.S. Lazio Rugby 1927