Rugby Top12: Rovigo campione d’inverno

Diego Antl. L'argentino del Rovigo è stato chiamato a sostituire all'apertura l'infortunato Menniti Ippolito guadagnandosi il titolo di Man Of The Match nella gara di alta classifica vinta contro il Valorugby (ph Ufficio Stampa RRD)



Gara tiratissima contro il Valorugby.
Petrarca vince a Colorno: un passo verso i play off.
Lafert, vittoria in rimonta contro Piacenza.
Nel posticipo cade il Mogliano a Firenze.
I risultati e la classifica della undicesima giornata.
di Enrico Daniele

La Femi CZ Rovigo è campione d’inverno. I bersaglieri chiudono il girone d’andata con la vittoria al Battaglini per 36-29 contro il Valorugby Emilia in una gara tiratissima.
L’Argos Petrarca vince il match in casa della matricola HBS Colorno per 30-23 e fa un ulteriore passo verso la zona play off.
Vittoria sofferta ma meritata della Lafert San Donà che al Pacifici ribalta il risultato sfavorevole del primo tempo e alla fine batte la Sitav Lyons 20-16.
Oggi il posticipo a Firenze vinto dai I Medicei sul Mogliano 29-16.

Nelle altre gare, vittoria sul filo di lana e di strettissima misura del Kawasaki Robot Calvisano contro le Fiamme Oro per 33-32 e a Roma, ennesima sconfitta della Lazio che in casa perde 37-23 contro Viadana.

ROVIGO CAMPIONE D’INVERNO
Assorbita la sconfitta nel derby col Petrarca (anche se lo scontro continua ora sui tavoli del Giudice Federale per via dell’intervento di Rizzo su Menniti Ippolito), la Femi CZ Rovigo si aggiudica il match al Battaglini contro il Valorugby Emilia per 36-29.

Gara tiratissima che valeva per la testa della classifica, visto l’esiguo vantaggio in classifica dei rossoblù sui diavoli emiliani. Ospiti in vantaggio già al 2’ in meta con Vaeno che Farolini trasforma e padroni di casa che rispondono con Odiete dalla piazzola. Ancora gli emiliani a mettere pressione e a raddoppiare al 10’ con Mordacci, dagli sviluppi di una rimessa laterale. Pronta la risposta dei padroni di casa che mandano in meta Cioffi al 17’, imbeccato da Antl (Man Of The Match) e Odiete trasforma e centra i pali anche al 30’ e al 34’ riportando in vantaggio i suoi. Allo scadere il drop di Antl va a segno per il 19-14 del primo tempo.
Inizio di ripresa favorevole agli ospiti che centrano i pali con Farolini al 43’. Pronta la risposta di Rovigo, sempre in partita: al 51’ Odiete mette a segno una punizione e al 53’ è Cioffi a trovare un grande break risalendo il campo per fiondarsi in meta. Odiete trasforma per il massimo vantaggio, 29-17. Non è finita, la gara è avvincente e gli ospiti non demordono. Al 62’ l’ottimo lavoro del pack emiliano consente a Mordacci di marcare la sua seconda meta personale, non trasformata. Rovigo non risente del contraccolpo e al 66’ Antl serve uno splendido pallone per Modena che marca la terza meta rossoblù. Odiete centra i pali per il parziale 36-22. La partita è viva e gli ospiti non mollano la presa. Infatti, al 75’ il Valorugby mette a segno la quarta meta con il tallonatore Luus e la trasformazione di Farolini consente agli ospiti di guadagnare il doppio punto di bonus e fissare il risultato sul 36-29 finale.

PETRARCA, UN PASSO IN AVANTI IN CHIAVE PLAY OFF
Fa un passo avanti verso i play off l’Argos Petrarca. A Colorno, il XV di Andrea Marcato torna nuovamente al successo battendo 30-23 la matricola HBS pur non disputando una bella gara, risolta solo nei minuti finali grazie alla superiorità numerica. Partita che si mette subito in salita per i padovani, sotto di una meta al 6’ minuto con Lucchin che riesce ad arrivare prima di Chillon su una palla lunga. Mantelli trasforma per il parziale di 7-0. Al 16’ Chillon accorcia dalla piazzola, con l’HBS in 14 per l’espulsione temporanea di Afamasaga. Il Petrarca ha il pallino del gioco, tuttavia spesso non riesce a finalizzare le tante azioni d’attacco. È Capraro al 29’ a trovare il break giusto sull’out di sinistra per infilarsi e schiacciare in prima fase. Prima dello scadere il raddoppio patavino, con Cugini che si stacca dal drive e posa oltre la linea. Chillon trasforma e primo tempo che si chiude sul 15-7 per il Petrarca.

Nella ripresa sono i padroni di casa ad effettuare il sorpasso: prima Mantelli dalla piazzola, poi Tuilagi abile ad intercettare e a calare in meta e poi ancora un piazzato di Mantelli che al 61’ porta lo score sul 20-15. La reazione del Petrarca non tarda: sostenuto dal drive vincente, stavolta è l’argentino Galetto a marcare la meta del pareggio. L’epilogo è a favore del Petrarca. Dopo un piazzato di Mantelli che porta l’effimero vantaggio ai padroni di casa, il secondo cartellino giallo ad Afamasaga costa l’espulsione definitiva, consentendo al Petrarca di andare a segno altre due volte con Ragusi al 76’ e all’80’ con Coppo.

Finisce 30-23 e i cinque punti conquistati in classifica avvicinano il Petrarca alla zona play off, ora distante 2 lunghezze.

LA LAFERT RISOLVE TUTTO NELLA RIPRESA
La Lafert San Donà riesce a ribaltare nel secondo tempo il risultato che la vedeva soccombere 13-6 contro la Sitav Lyons, in vantaggio già al 2’ con la meta di Acosta grazie ad un break, trasformata da Guillomot. Dopo la punizione messa tra i pali da Katz, sono ancora i veneti a subire la pressione ospite che va a segno con un piazzato di Guillomot al quale risponde la Lafert con quello di Katz al 22’. Ospiti in vantaggio e pericolosi, ma finale di primo tempo con la Lafert in crescendo. Infatti, a pochi minuti dall’inizio della seconda frazione, i padroni di casa vanno in meta con Petrozzi, uscito lesto da un raggruppamento e successivamente bissano la meta con Boscain, dopo che gli ospiti erano rimasti in inferiorità numerica per il giallo a Petillo. Sul 20-13 due punizioni di Guillomot avvicinano la Sitav che riesce comunque a prendere un prezioso punto di bonus difensivo.

MOGLIANO SCONFITTO NEL POSTICIPO A FIRENZE
Sconfitta del Mogliano nel posticipo domenicale a Firenze contro i Medicei per 29-16.
Apre il tabellino del match la squadra di Costanzo con un calcio piazzato di Ormson, ma pochi minuti dopo i padroni di casa vanno in meta con Esteki, uscito bene da un drive. Newton arrotondava per il 7-3. È il Mogliano, tuttavia, a chiudere la prima frazione in vantaggio grazie ad una marcatura al largo realizzata da Guarducci a finalizzare una prolungata azione nei 22 fiorentini, trasformata da Ormson.

In apertura di ripresa la risposta gigliata con Boccardo in meta al 42’ che, dopo un piazzato per parte, ribadisce nuovamente la meta al 67’, trasformata da Newton per il parziale di 22-13. Accorcia il Mogliano dalla piazzola al 74’ con Ormson, ma allo scadere il colpo di grazia dei padroni di casa che vanno in meta, la quarta, con Biffi che sigillava lo score sul definitivo 29-16. Cinque punti che portano i Medicei a raggiungere in classifica proprio il Mogliano a quota 24 punti.

LE ALTRE GARE
Ieri rocambolesca vittoria dei campioni d’Italia del Calvisano in casa contro le Fiamme Oro per 33-32. Gli uomini di Brunello hanno giocato un testa a testa contro i poliziotti, nel match risolto dal un calcio piazzato di Pescetto al 79’.

A Roma, altra sconfitta della Lazio, sempre più ultima in classifica, contro Viadana che vince 37-23.
 
I RISULTATI DELLA UNDICESIMA GIORNATA
Peroni TOP12 – XI giornata
08.02.20 – ore 14.30
HBS Colorno v Argos Petrarca Rugby 23-30 (1-5)
ore 15.00
Kawasaki Robot Calvisano v Fiamme Oro Rugby 33-32 (4-2)
Lafert San Donà v Sitav Rugby Lyons 20-16 (4-1)
S.S. Lazio Rugby 1927 v IM Exchange Viadana 1970 23-37 (0-5)
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Valorugby Emilia 36-29 (4-2)
POSTICIPO
09.02.20 – ore 15,00
Toscana A. I Medicei v Mogliano Rugby 1969 29-16 (5-0)

LA CLASSIFICA
46 FEMI-CZ Rovigo
43 Valorugby Emilia
40 Fiamme Oro Rugby
39 Kawasaki Robot Calvisano
37 Argos Petrarca
24 Mogliano Rugby 1969, Toscana Aeroporti I Medicei
22 Lafert San Donà
21 IM Exchange Viadana 1970
15 HBS Colorno
14 Sitav Rugby Lyons
7 Lazio Rugby 1927