Rugby Peroni Top 12: Rovigo, primo test contro Calvisano

Una immagine di repertorio della sfida tra Rovigo e Calvisano (ph Giancarlo Dalla Riva www.rmsport.it)



Petrarca, inversione di campo, ospite il Viadana.
San Donà, contro Colorno a caccia di punti.

Mogliano, posticipo in trasferta a Piacenza per confermarsi tra le prime.
Ferma la Serie A maschile.
Il calendario completo del Top12 con le designazioni arbitrali.
di Enrico Daniele

Quarto turno del massimo campionato domestico prima della doppia sosta (Coppa Italia e Challenge Cup) caratterizzato dalle cinque gare di oggi e il posticipo domenicale.
Domani ferma la Serie A maschile.

NUBI AL BATTAGLINI PRIMA DEL BIG MATCH
La gara al Battaglini tra la Femi CZ Rovigo e il Kawasaki Robot Calvisano è senza ombra di dubbio il big match di oggi. L’ormai classica sfida che ha caratterizzato molti finali di stagione, nel computo delle vittorie vede in vantaggio i Campioni d’Italia in carica. Tuttavia, la partita di oggi riveste ancor più importanza per la squadra di Casellato, soprattutto se riferita alle ultime gare dei bersaglieri, vinte nei minuti finali e grazie alla precisone balistica di Menniti Ippolito. Non sono mancate le critiche al gioco del tecnico trevigiano rispetto alla brillantezza delle scorse stagioni. Inoltre, Casellato contro il Calvisano sperava di poter schierare l’ultimo acquisto rossoblù, ma il gigante sudafricano Lubabalo “Giant” Mtyanda è dovuto rientrare in patria ancor prima di essere presentato ufficialmente, a causa di un grave lutto familiare. Un inghippo in più per un match dove la Femi CZ deve far cadere tutte le nubi che hanno addensato il cielo rossoblù nella settimana appena conclusa.

SOLE AL PETRARCA CHE INVERTE IL CAMPO CONTRO VIADANA
Nubi che, al di qua dell’Adige, non oscurano il cielo del Petrarca. Infatti, alla Guizza splende il sole perché dopo tre turni i bianconeri viaggiano a punteggio pieno, primi in classifica con Calvisano.
Inversione di campo per il XV di Andrea Marcato, che oggi all’Argos Arena ospiterà il Viadana. La squadra di Jimenez ha una sola vittoria e due sconfitte e occupa la settima posizione in classifica, ma resta sempre un avversario da prendere con le pinze.

LAFERT SAN DONA’ CONTRO LA MARICOLA COLORNO
Match casalingo per la Lafert San Donà: al Pacifici arriva la matricola HBS Colorno, tre sconfitte in tre gare ma quel punto di bonus, strappato dai rossi emiliani nell’ultimo turno contro Rovigo, potrebbe voler dire molto di più della sconfitta subita allo scadere del tempo. Massima attenzione quindi per il XV di Green a caccia di punti da mettere in cascina e che attualmente occupa l’ottava posizione dopo due sconfitte e una vittoria di misura contro il Valorugby.

PER MOGLIANO ANCORA UN POSTICIPO
Come il turno precedente, il Mogliano sarà protagonista del posticipo domenicale al Beltrametti contro il Sitav Lyons Piacenza. E’ una sorpresa positiva, sino a questo punto della stagione, il XV allenato da Costanzo. Poco aveva fatto vedere in pre-season, molto ha fatto in questo primo scorcio di campionato con tre vittorie in altrettante gare, due delle quali vinte contro Lazio e Colorno, dirette rivali dei trevigiani. Tre le sconfitte dei piacentini, ultimi a zero punti: uno stimolo in più per provare a muovere una classifica assolutamente deficitaria.

LE ALTRE GARE IN PROGRAMMA
Fin qui gli impegni delle quattro venete del Top12. Nelle altre gare, il Valorugby sarà in trasferta a Roma contro la Lazio, mentre a Firenze contro I Medicei saranno di scena le Fiamme Oro. Impegno importante per la squadra di Presutti e Basson che attualmente occupa la penultima posizione in classifica.

Il tabellone completo della quarta giornata con le designazioni arbitrali.
Peroni TOP12 – IV giornata – 09.11.19 – ore 15,00
FEMI-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Arbitro Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

Lafert San Donà v HBS Rugby Colorno
Arbitro Manuel Bottino (Roma)
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Argos Petrarca v IM Exchange Viadana 1970
Arbitro Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Alfonso Poggipolini (Bologna)

S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Arbitro Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Antonino Nobile (Frosinone)
Quarto Uomo: Paolo Paluzzi (Roma)

Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby
Arbitro Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Massimo Celli (Arezzo)

Peroni TOP12 – IV giornata – 10.11.19 – ore 15,00
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969
Arbitro Vincenzo Schipani (Benevento)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Eugenio Pasquale Scrimieri (Milano)
 
La classifica dopo tre giornate di campionato:
15 Argos Petrarca Rugby, Kawasaki Robot Calvisano, 14 Mogliano Rugby 1969; 13 FEMI-CZ Rovigo; 11 Valorugby Emilia, Fiamme Oro Rugby; 5 IM Exchange Viadana, Lafert San Donà; 1 HBS Colorno, S.S. Lazio Rugby 1927, Toscana Aeroporti I Medicei; 0 Sitav Rugby Lyons.