Rugby: i 30 anni del Centro Sportivo Petrarca Rugby

Una veduta aerea del Centro Sportivo Petrarca Rugby che oggi compie 30 anni ed è intitolato al suo ideatore "Memo Geremia" (ph dal sito del Centro Sportivo Petrarca Rugby)



23 settembre 1989 – 23 settembre 2019
La “folle idea” di Memo Geremia diventata presto realtà.
di Enrico Daniele

Compie oggi 30 anni il Centro Sportivo Petrarca Rugby.

Inaugurato il 23 settembre 1989 e intitolato a “Memo Geremia”, presidente “deus ex machina” del Petrarca Rugby che ne fu l’ideatore, è l’impianto italiano concepito e realizzato esclusivamente per il rugby, primo in Italia di queste dimensioni. Un primato del quale vanno tutti orgogliosi: dai presidenti che nel tempo si sono succeduti alla guida del club, ai dirigenti, agli appassionati della palla ovale e ai tantissimi atleti che ogni giorno usufruiscono della struttura che ha saputo anche evolversi ed adattarsi, nel tempo, alle nuove esigenze. Tant’è che qui il Calcio Padova si allena da molti anni come, ad esempio, della grande palestra ne fanno uso società di ginnastica ritmica e volley, e vi si svolgono lezioni di attività motoria.

L’ispirazione a realizzare il Centro era venuta a Guglielmo Geremia dopo una vacanza trascorsa in Sudafrica con altri dirigenti del Petrarca. Affascinati dopo la visita alle strutture sportive dell’Università di Stellenbosch (Città del Capo) e tornati in Italia, Geremia e i colleghi dirigenti maturano l’idea di costruire un nuovo impianto alternativo alle strutture dell’Antonianum, ormai insufficienti ad ospitare il grande flusso di atleti. Inizia così a concretizzarsi quella apparente “folle idea”, grazie all’intraprendenza di Geremia e alla generosità di tanti imprenditori e gente comune che hanno creduto nel suo sogno e aderiscono alla raccolta fondi. Nasce la Spa e le sue azioni valgono un milione ciascuna. Nessun dividendo è previsto: l’unico scopo è creare una nuova accogliente struttura per gli atleti e le loro famiglie. Il “Tre Pini” viene sostituito da ben 8 campi in erba, il principale con una tribuna da 1.000 spettatori. Nel 1988, sulla scia degli entusiasmi per l’undicesimo scudetto appena vinto, la prima squadra si trasferisce alla Guizza, mentre per qualche anno ancora il settore giovanile rimarrà all’ombra di Santa Giustina. Con la prima squadra anche il simbolo del Petrarca campeggia imponente nel nuovo impianto: i tre pini svettano maestosi a ricordare le radici della società nata nel 1947 in Prato della Valle. Il taglio del nastro il 23 settembre 1989, alla presenza del presidente del CONI, Arrigo Gattai.

Trent’anni sono passati e la storia del Petrarca si è arricchita nel frattempo di tanti successi. Memo Geremia se n’è andato nel 1995 e dopo di lui alcuni dei promotori del Centro. Tuttavia la storia continua, e l’idea di Memo Geremia è portata avanti con costanza e impegno dalle dirigenze che si sono succedute alla guida del Petrarca.

Sono tante le idee che serviranno a tenere costantemente aggiornato ed adeguato ai tempi il Centro Sportivo: serviranno la tenacia e l’intraprendenza di Geremia per reperire le risorse necessarie a metterle in cantiere. Ed è quello che tutti gli sportivi ed appassionati si augurano.

Intanto, buon compleanno Centro Sportivo Petrarca Rugby!