Rugby Donne. Il Valsugana a Parma si gioca lo scudetto con il Monza




valsudonneDomani il giorno della finale scudetto. Alle 18, allo stadio Lanfranchi di Parma, il Valsugana affronta il Monza per il titolo tricolore. Per la padovane si tratta della prima finale in assoluto, mentre le lombarde sono le campionesse uscenti.
“Essere arrivati fin qui – dice l’allenatore Nicola Bezzati – è il primo traguardo che ci siamo posti a inizio stagione. Adesso è arrivato il momento di provare ad andare oltre”. Nella regular season, il Valsugana ha battuto il Monza – di misura – sia all’andata che al ritorno. “Psicologicamente per noi può essere un vantaggio – prosegue il tecnico – ma si sa che tutte le finali sono partite particolari e senza pronostico. Si può dire che l’esperienza è dalla loro parte, mentre dalla nostra c’è la consapevolezza di aver raggiunto una certa maturità, frutto di un lavoro non solo tecnico, ma anche di organizzazione. Tecnicamente il Monza ha più soluzioni in attacco, ma noi siamo migliori in difesa”.
Il Valsugana arriva a questa sfida con una sola infortunata, la terza linea Beatrice Fenato, che si è fratturata una mano nella semifinale con Roma. “Ma la rosa è ampia – conclude Bezzati – e in questa due settimane le ragazze si sono allenate bene, intensamente e sono pronte. Potrei dire che è ora, parafrasando l’acronimo organizzazione, relazione, azione, che ci ha accompagnati per tutto l’anno”.
Questo il XV che scenderà in campo agli ordini di Clara Munarini, che arbitrerà questa finale: Bertoglio; Maria Diletta Veronese, Folli, Zangirolami, Vitadello; Rigoni Claudia Salvadego; Elisa Giordano, Serafin , Alessia Giordano; Beatrice Verones, Ruzza; Cerato,Sofia Salvadego, Galiazzo. In panchina ci saranno Jeni , 18 Migotto, Sgro, Bortolotto, Cuman, Linarello e Nascinben. La squadra sarà seguita da un nutrito numero di sostenitori.
Se questo è senza dubbio il clou, il Valsugana ha però altri due appuntamenti importanti, entrambi domani. La formazione Under 16 giocherà alle 17,30 a Reggio Emilia con il Livorno la finale del “Trofeo Mario Lodigiani”, equivalente al titolo nazionale per questa categoria.. Le due contendenti, si affrontano per la prima volta nel corso di questa stagione, in una sfida tanto rilevante. Di scena anche l’Under 14 che disputerà a Roma, sui campi della Capitolina, la tappa finale del Super Challenge 2015, cui giunge occupando il primo posto nel ranking di questa manifestazione. A contendere il primo posto agli atleti biancoazzurri, detentori del titolo 2014, saranno alcune fra le migliori squadre d’Italia, su tutte il Petrarca