Ritmica, serie B d’oro per la 5 Cerchi




Gradino più alto del podio per la Ginnastica 5 Cerchi di Abano Terme. La mattina di domenica 25 ottobre, al palazzetto di Bresseo di Teolo, si è svolto il Campionato Regionale di serie B di ginnastica ritmica, che ha visto gareggiare tra loro le più forti società di tutta la regione. Undici le squadre coinvolte nella manifestazione, che prevede che ogni società schieri in pedana la sua migliore formazione ai sei attrezzi previsti dalla disciplina, dove una stessa ginnasta può eseguire al massimo due esercizi (ad eccezione di quella che si esibisce al corpo libero, che è tenuta a fare solo quello). La 5 Cerchi è scesa in pedana con due formazioni: per quanto riguarda la squadra B, il brutto infortunio subito da Sara Flaminio al corpo libero mentre eseguiva il suo esercizio, l’ha costretta ad un punteggio di 0,00, e per quanto le prestazioni delle compagne Sofia Re (fune e clavette), Francesca Benetti (cerchio), Asia De Angelis (palla) e Laura Sciortino (nastro) non fossero certamente da ultima posizione, è chiaro che il punteggio totalmente mancante ha relegato questa compagine in fondo alla classifica.
Delusione questa, immediatamente cacciata via dalla vittoria della prima squadra, la 5 Cerchi squadra A: con un considerevole distacco di punti dalle formazioni avversarie, Valentina Anzaldi (corpo libero), Giulia Ghiro (fune e clavette), Rebecca Ienco (palla) e Lara Ranzato (cerchio e nastro), si sono accaparrate il gradino più alto del podio infiammando il pubblico del palazzetto di Bresseo con le loro performance di alto valore tecnico ed esecutivo, riportando in casa aponense il titolo di Campionesse Regionali di Serie B.
Le tecniche federali Giulia Zaramella e Daniela Taffara, allenatrici delle ragazze in gara, commentano: «Da tempo ci piazziamo sul podio al campionato di serie B, ma il titolo di campionesse mancava da tre anni, e non tanto a causa di carenze nel nostro lavoro tecnico, ma di esecuzioni troppo fallose al momento della competizione. Siamo molto felici di aver riportato in casa nostra il titolo e di aver superato meglio degli anni passati le difficoltà di inizio stagione, è stata una prova di forza e sicurezza notevole da parte delle ragazze, che finalmente stanno diventando più profondamente consapevoli di quanto valido sia il nostro team e quello che facciamo in palestra!».
L’appuntamento ora è per il campionato interregionale, a Legnano, per l’8 novembre 2015.