Rally: Alice Paccagnella all’assalto dell’italiano slalom

Alice Paccagnella all'assalto del titolo tricolore in slalom (ph Martino Costola)



La pilota di Saccolongo, in provincia di Padova, dopo il titolo di vice campionessa femminile nella passata stagione punta a salire sul gradino più alto del podio tricolore.

Classe 1983 da Saccolongo, in provincia di Padova, Alice Paccagnella è una delle realtà rosa di maggiore interesse nell’ambito motoristico veneto.

Dopo un passato di lunga militanza nella regolarità, da qualche anno, la portacolori di Rally Team ha deciso di fare sul serio, lanciandosi nel mondo degli slalom.

Già un titolo di vice campionessa alle spalle, per la giovane patavina, nel Campionato Italiano Slalom, maturato nella stagione 2017 quasi per caso, e sfumato solamente alle battute finali.

“Il 2017 è stato un anno particolare” – racconta Paccagnella – “perchè avevamo iniziato, come di consueto, il nostro programma nel Trofeo Veneto Trentino. All’ultima gara, lo Slalom Città di Bolca, mi si è avvicinato un rappresentante di ACI Sport che mi ha comunicato, lasciandomi senza parole, che ero in testa al Campionato Italiano Slalom, nella classifica femminile, e che potevo puntare a conquistarlo se avessi continuato. Abbiamo così deciso di prendere parte alla Coppa Città di Picerno ma l’attribuzione dei punteggi secondo il regolamento non era del tutto equa. Indipendentemente dal numero dei partenti il punteggio acquisibile non variava. La nostra rivale non aveva quasi mai avversari, di rilievo, in classe mentre noi, tra le 1.600 del produzione eravamo molti ed agguerriti. Pochi punti per un sogno sfumato. Peccato.”

Complice un regolamento rivisitato da ACI Sport, per il tricolore degli specialisti delle porte targato 2018, la “lady driver” di Saccolongo, come ama lei stessa definirsi, ha deciso di tentare la scalata al titolo femminile, con un programma più articolato e mirato.

Così la pilota della scuderia di Rosà si presenterà ai nastri di partenza, Domenica 13 Maggio, della quarta edizione dello Slalom Guardistallo, che si terrà nel pisano.

Una dimensione totalmente nuova per la Paccagnella che, ad eccezione della trasferta al culmine della passata annata, si è sempre concentrata sulle gare di zona che componevano il Trofeo Veneto Trentino.

Dopo la trasferta toscana infatti il calendario prevede lo Slalom di Favale Castello, in Liguria ad inizio Giugno, subito seguito dalla cinquantunesima edizione della Susa Moncenisio, in Piemonte.

Bisognerà attendere i primi di Luglio per vederla in azione sulle strade di casa, di fronte al pubblico amico, nello Slalom dei Colli Euganei, ad Este.

Sarà la consueta Opel Corsa GSI 8 valvole, in configurazione produzione, la compagna di avventura, oggetto di un profondo restyling nella pausa invernale, non ancora del tutto ultimato.

“Obiettivo primario? Arrivare in fondo e riprendere confidenza con il mezzo” – sottolinea Paccagnella – “perchè è da tanto tempo che non torno al volante della mia Corsa. Voglio ringraziare di cuore Martino Costola, il mio compagno, e i ragazzi di Race Group, che seguono la parte tecnica della mia vettura. Grazie anche a Pier Domenico Fiorese, di Rally Team, perchè è parte fondamentale di questo ambizioso programma che inizierà questa Domenica.”