Petrarca opaco a San Donà, sconfitto 15-14




di Enrico Daniele

(foro di Corrado Villarà)

 

Brutto stop del Petrarca Rugby al “Pacifici” di San Donà di Piave contro la Lafert.

A due giornate dal termine della stagione regolare e due impegnativi incontri (il sabato di Pasqua a Mogliano e il 29 in casa contro Calvisano) il Petrarca ora rischia la seconda posizione in classifica, con Rovigo (vittorioso nel derby contro Mogliano) che ora è a quattro lunghezze.

 

Gara confusionaria e opaca quella del XV di Cavinato. I troppi i falli, gli errori in rimessa laterale e le mancate trasformazioni a piede, fanno della gara di sabato probabilmente la più brutta in questa stagione. E non è una bella cosa, visto l’imminenza delle semifinali.

 

Stadio gremito dalla tifoseria biancoceleste, per sostenere la squadra di casa ancora in silenzio stampa dopo la penalizzazione inflitta dal CONI.

Parte forte la Lafert già vicina alla linea di meta grazie a un calcio di rimessa di Falsaperla, ma è pronta la reazione del Petrarca con Francescato e Favaro in evidenza. Primo quarto di gara caratterizzato da un gioco piuttosto confusionario senza grandi idee da parte di entrambe le squadre.

 

La prima vera occasione ce l’hanno i padroni di casa che dopo una serie di pick & go in zona rossa realizzano la meta in mezzo ai pali con l’ex Padrò: molle la difesa del Petrarca. Ambrosini trasforma per il 7-0.

 

La reazione dei padovani è inconsistente e confusa. Anzi, sono ancora gli uomini di Zane Ansell a farsi pericolosi con Bortolussi (altro ex della partita) fermato molto vicino alla linea di meta. Poi è Derbyshire ad arrivare profondo trovando il sostegno di Iovu che vede e serve Catelan smarcato sull’out di sinistra cui non resta che calare l’ovale per la seconda meta.

 

L’occasione di accorciare per il Petrarca potrebbe arrivare da una touche a pochi metri dalla linea di meta ma l’errore in ricezione favorisce il recupero della difesa di casa che lancia Rorato (alla sua 100^ gara con San Donà, subentrato momentaneamente a Patelli): il suo lungo break finisce però con un “in avanti” fischiato da Boraso.

 

La prima frazione di gioco si conclude con un’altra opportunità al piede per Ambrosini per un fallo in mischia del Petrarca, ma la palla va a lato.

 

Prevedibile la ripresa arrembante del Petrarca sotto 12-0, che rientra dagli spogliatoi con cinque cambi.

Al 6’ padroni di casa in 14 per un giallo a Giusti (fallo professionale) e Petrarca che sfrutta immediatamente la superiorità numerica.

Da una mischia ordinata a favore di San Donà, ma vinta dal Petrarca, sarà il nuovo entrato Afualo a schiacciare in meta dopo alcune percussioni sulla linea.

Benettin (subentrato a Nikora) mette tra i pali la trasformazione.

 

Al 12’ è il Petrarca a restare in 14: Boraso sventola il rosso a Makelara per “stamping” ad un avversario dopo una touche, visto e segnalato al direttore di gara dall’assistente Boaretto.

Al 17’ un giallo a Derbyshire rimette in pari le squadre ma Benettin fallisce la punizione accordata. Basteranno però due soli minuti al Petrarca per marcare la seconda meta: stavolta è capitan Conforti a varcare la linea. Benettin trasforma per il vantaggio del Petrarca 14-12.

 

Nonostante ciò, la manovra del Petrarca è piuttosto opaca e dalla mediana non escono palloni buoni per i trequarti. L’ex Bacchin guadagna metri nell’uno contro uno, ma non molla mai l’ovale che muore sempre a terra.

 

E’ la Lafert a tenere il pallino del gioco ed a sfruttare la minima occasione. Al 26’ non sbaglia Ambrosini dalla piazzola e riporta avanti i suoi 15-14. Il fallo era stato del Petrarca per spinta anticipata in mischia.

 

Prima della fine in due occasioni il Petrarca potrebbe raggiungere la vittoria. La prima è sul piede di Ragusi che sfida la sorte calciando malamente da una distanza proibitiva; la seconda, quasi allo scadere, ce l’ha Benettin ma la punizione, da posizione non impossibile, finisce a lato.

 

Vittoria di misura della Lafert San Donà 15-14, come era successo la scorsa stagione. Il XV di Ansell in classifica si riporta davanti allla Conad Reggio, sconfitta in casa dalla Lazio, ma non servirà a molto perché la zona play off sembra ormai irraggiungibile, anche se la matematica li tiene ancora in corsa.

 

Il tabellino del match.

San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – Sabato 8 aprile 2017

Eccellenza, XVI giornata

Lafert San Donà V Petrarca Rugby 15-14 (12-0)

Marcatori: p.t. 22 m. Padrò tr Ambrosini (7-0), 30’ m. Catelan (12-0); s.t. 50’ m. Afualo tr Benettin (12-7), 63’ m. Conforti tr Benettin (12-14), 70’ cp. Ambrosini (15-14)

Lafert San Donà: Bortolussi; Falsaperla, Lupini, Iovu (70’ Bertetti), Vian (62’ Agbasse); Ambrosini, Patelli (37’ Rorato) (42’ Patelli); Derbyshire, Giusti, Catelan (62’ Bertetti); Padrò, Erasmus; D’Amico (55’ Michelini), Bauer (54’ Maso), Zanusso (55’ Ros).

All. Ansell

Petrarca Rugby: Menniti-Ippolito (41’ Su’a); Ragusi, Favaro, Bacchin, Rossi (64’ Makelara); Nikora (41’ Benettin), Francescato; Michieletto, Conforti (cap.), Targa; Trotta (41’ Afualo), Flammini (69’ Morona); Vannozzi (41’ Rossetto), Marchetto, Acosta (64’ Borean).

All. Cavinato

Arb. Boraso (Rovigo)

AA1 Boaretto (Rovigo), AA2 Franzoi (Venezia)

Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)

Calciatori: Ambrosini 2/4 (Lafert San Donà); Benettin 2/3 (Petrarca Rugby), Ragusi 0/1 (Petrarca Rugby)

Note: campo in buone condizioni, giornata calda e soleggiata, spettatori 560.

Cartellini: 46’ giallo Giusti (Lafert San Donà), 58’ rosso Makalara (Petrarca Rugby), 59’ giallo Derbyshire (Lafert San Donà)

Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4 ; Petrarca Rugby 1

Man of the Match: Filippo Giusti (Lafert San Donà)

 

La classifica generale viene così aggiornata:

72 Patarò Calvisano, 59 Petrarca Rugby, 55 Femi CZ Rovigo, 36 Rugby Viadana, 33 Fiamme Oro, 30 Mgliano Rugby e Lafert San Donà, 29 Conad Reggio, 26 SS Lazio, 19 Sitav Lyons.