Pattinaggio, Il Rollclub vince anche nei gruppi




Nove atleti del Rollclub Scuola di Pattinaggio Padova hanno dato vita da alcuni mesi ad un piccolo gruppo spettacolo, una delle discipline del pattinaggio artistico a rotelle. A dare vita a questa nuova avventura per la storica società rotellistica padovansa sono Chiara Babetto, Federico Bottaro, Lara Casotto, Valeria Danieletto, Alessandra Franza, Gracia Maria Gallina, Gaia Maritan, Ilaria Michelon e Martina Perdon. Tra loro alcuni campioni italiani nella specialità coppia danza e solo dance, hanno voluto mettersi in gioco anche in questa spettacolare disciplina.
Questo nuovo gruppo, che ha scelto di chiamarsi Déjà Vu ha partecipato, per la prima volta ad una competizione ufficiale, al campionato regionale Aics gruppi spettacolo svoltosi a Zané ottenendo un inaspettato terzo posto. Dopo questo incoraggiante risultato il gruppo ha partecipato quindi al campionato regionale del Veneto gruppi spettacolo della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che si è svolto a Caorle. Sotto la guida del coreografo, più volte campione del mondo, Daniel Morandin e dell’allenatrice Claudia Degan e con la supervisione del direttore sportivo Rollclub Ezia Signorini hanno presentato un brano dal titolo “Un soffio di vita:  Si apre un nuovo mondo ai miei sensi, dominato dall’incertezza del mio domani. Troverò il mio destino?”.
SOFFIO_7Il percorso è stato rallentato dall’infortunio dell’ultimo allenamento di Martina Perdon che  a causa di una distorsione al ginocchio ha dovuto dare forfait. I tecnici Rollclub la sera prima della competizione si sono trovati di fronte a due opzioni considerato che non esisteva un decimo atleta col ruolo di sostituto: pensare ad una sostituzione (e in questo caso con grande senso di squadra si era proposta  la campionessa del mondo juniores Sara Zaggia) o  modificare la struttura dell’esecuzione. Nonostante la bravura di Sara, dopo alcune prove, ci si è resi conto di come fosse impossibile in solo poche ore ottenere un’amalgama ottimale nel gruppo e si è optato quindi per la versione a otto componenti.
La gara  si è presentata con qualche incertezza  a causa delle modifiche dell’ultimo minuto, ma la capacità tecnica degli atleti e le ricercate presentazioni coreografiche con numerosi cambi di ritmo hanno convinto la giuria ad assegnare al gruppo padovano la vittoria su 21 gruppi partecipanti ed il diritto a partecipare rappresentando il Rollclub, Padova ed il Veneto ai campionati Italiani in programma a Firenze dal 10 al 13 Marzo con la speranza che Martina possa riprendersi presto per partecipare a questo importante evento nazionale.
Interpellato il presidente Sandro Morandin se questa scelta è stata un cambio di strategia ha risposto che nei 40 anni di attività il Rollclub più volte ha scelto di allargare i propri orizzonti per arricchire il bagaglio tecnico degli atleti e per mettersi in gioco in nuove esperienze.