Pallanuoto – Aquaria, primo punto trilling in serie B




Al termine di una partita rocambolesca, l’Aquaria Piove di Sacco agguanta il pareggio contro la Sea Sub Modena, conquistando il primo punto nella serie cadetta e agganciando la Bentegodi Verona.«In tanti anni di pallanuoto mai si era vista una cosa del genere» questo il commento più ricorrente a bordo vasca al termine di Aquaria-Modena, risultato finale 6-6, con gli ultimi 20 secondi che hanno visto una serie incredibile di colpi di scena. Sul 6-5 per Modena superiorità numerica dell’Aquaria, con il giocatore modenese che però rientra a 3 secondi dalla sirena nonostante i tre falli gravi e bandierina rossa sventolata. La giuria  indica il tiro di rigore ma l’arbitro non se ne avvede e fischia la fine. Scattano le proteste piovesi per la mancata concessione del rigore e, solo dopo l’intervento del commissario, il direttore di gara richiama “dalla doccia” le due squadre e fa battere il penalty, dopo quasi dieci minuti di trambusto in piano vasca.
Ciatto realizza e la partita finisce sul 6-6 tra l’incredulità degli ospiti e quella dei padroni di casa che agguantano il pareggio quando ormai erano rassegnati alla seconda sconfitta consecutiva.
«Una partita incredibile, non tanto sul piano del gioco ma sulle “emozioni” finali – commenta coach Nicola Longhin nel dopo partita – Siamo riusciti a conquistare questo primo punto, ma forse ne abbiamo gettati al vento due. Non siamo stati in grado di alzare il ritmo contro una squadra che ha cercato solo di non prendere controfughe e di sfruttare i suoi uomini miglior per colpire in attacco, cosa che nell’ultimo minuto di gioco le era valso il vantaggio. Abbiamo sbagliato gol facili che avrebbero chiuso la partita nel terzo tempo probabilmente, occasioni cosi non ci capiteranno altre volte e se non sapremo essere più cinici e concreti andremo incontro a figuracce come quella di Ancona. Peccato perchè una vittoria ci avrebbe permesso il sorpasso proprio sul Modena e sulla Bentegodi, le due squadre che al momento sembrano più alla nostra portata».

AQUARIA PIOVE DI SACCO-SUB SEA MODENA 6-6
AQUARIA: Gaspari, De Luca 1, Ciatto 1 (rig), Cavinato 2, Bacelle, Trevisan A,  Billiato A., Prete, Kalemba, Callegari 1(rig), Sartore, Gastaldello, Vergerio 1. All. Longhin.
MODENA: Zaccaria, Franceschetti 1, Fei, Araldi, Rastelli 3. Massa 1,  Marzola, Calabrese, Gavioli, Gandolfi 1, Righetti, Montante, Ciano. All. Cristiano Buriani
Arbitro: Bernini.
Note. Parziali: 1-0 , 1-2, 3-2, 1-2. Superiorità numeriche: Aquaria 2/8, Modena 2/5.