Padova: un derby vincente nel segno del primato




di Stefano Miola

Il Padova riprende la sua avventura in campionato con una preziosa vittoria  nell’insidioso derby con il Vicenza. Al Romeo Menti gremito in tutti i settori con oltre diecimila spettatori e un’ampia rappresentanza di tifosi biancoscudati riuniti nella gradinata nord, l’undici di Bisoli é sceso in campo con il consueto modulo schierando fin dall’inizio Salviato e Gliozzi due dei rinforzi del mercato di gennaio ed ha affrontato un primo tempo molto determinato in perfetto equilibrio con i cugini biancorossi scesi in campo con la ferma intenzione di mettere sotto la prima della classe. Dopo l’intervallo il Padova si è portato in avanti con grande intensità sfiorando a più riprese la rete del vantaggio ed é salito sugli scudi l’estremo difensore vicentino Valentini autore di una serie di ottimi interventi ma che nulla ha potuto su una giocata di Guidone subentrato all’inizio della ripresa e che a dieci minuti dalla fine ha regalato al Padova la gioia di un meritato e pesantissimo successo. I risultati della giornata consentono infatti a Pulzetti e compagni di aumentare ulteriormente il vantaggio sulle più dirette inseguitrici e restando saldamente in vetta e con un difficile ostacolo in meno da affrontare.

VICENZA-PADOVA 0-1

Reti: Guidone (Pd) al 35′ st

VICENZA (4-3-3): Valentini; Malomo, Crescenzi, Milesi, Giraudo; Tassi (dal 27′ st Bangu), Romizi (dal 44′ st Giusti), Alimi; De Giorgio, Ferrari (dal 27′ st Comi), Giacomelli. A disp. Fortunato, Costa, Turi, Bianchi, Magri, Sbrissa, Tardivo. All. Zanini

PADOVA (3-5-2): Bindi; Salviato, Ravanelli, Trevisan, Contessa; Pulzetti (dal 30′ st Sarno), Cappelletti, Belingheri; Pinzi (dal 47′ st Russo); Gliozzi (dal 1′ st Guidone), Capello (dal 47′ st Mandorlini). A disposizione: Merelli, Burigana, Zambataro, Zivkov, Mazzocco, Tabanelli, Piovanello, Chinellato. All. Bisoli

Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano (Marchi-Saccenti)

Ammoniti: Belingheri, Pinzi, Trevisan (Pd) Romizi, Alimi, Malomo (Vi)

Al 4′ primo tentativo da parte del Vicenza, ci prova Alimi dal limite, ma la palla termina a lato. Al 10′ punizione di Contessa, finisce sul fondo mancando la porta di poco. All’11 Giacomelli si rende pericoloso in attacco ma la difesa biancoscudata sventa il pericolo. Al 22′ tiro al volo di Contessa, palla alta. Al 34′ tiro di Romizi fuori misura termina alto sopra la traversa. Al 38′ occasione per il Vicenza, potente conclusione di De Giorgio dai 25 metri finisce di pochissimo alta sopra la porta di Bindi. Al 40′ azione offensiva del Padova: Contessa dalla sinistra serve Belingheri, il cui colpo di testa manca di poco lo specchio di porta. Al 47′ Cappelletti colpisce di testa da posizione favorevole, pallone ancora in out. Il primo tempo termina sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con il Padova proiettato in avanti, all’11 ci prova Cappelletti dai 20 metri, Valentini respinge sui piedi di Belingheri ma il suo tiro viene parato del portiere. Al 22′ Belingheri si trova solo davanti a Valentini ma la sua conclusione termina in out. Al 25′ simile occasione per Cappelletti che tira colpendo il portiere. Al 34′ ancora Capello prova a beffare Valentini ma l’estremo difensore para a terra. Al 35′ il Padova passa in vantaggio con Guidone che è bravo ad intercettare una respinta di Valentini e concludere a rete. Il match termina 1 a 0 per il Padova.