Padova: un buon pareggio e tante recriminazioni




di Stefano Miola

Un derby ad alta intensità, nonostante il risultato di 0 a 0, quello giocato in notturna tra Padova e Vicenza davanti ad oltre 9000 spettatori, un pubblico che mancava allo stadio Euganeo da parecchio tempo. Ed è stato il Padova a condurre le operazioni per gran parte del match costringendo i berici nella loro metà campo con azioni in velocità e spesso di prima che però non sono riuscite a scardinare la solida difesa biancorossa. La squadra di Bisoli nonostante il mancato successo ha dato degli ottimi segnali di crescita anche se per un ulteriore salto di qualità deve essere più efficace in fase offensiva ma crediamo che questo risultato debba essere considerato comunque soddisfacente vista la caratura dell’avversario che finora aveva viaggiato a punteggio pieno.

PADOVA-VICENZA 0-0

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Madonna, Cappelletti, Trevisan, Contessa; Mandorlini (33′ st De Risio), Pinzi, Pulzetti; Belingheri (33′ st Candido); Guidone, Capello (17′ st Chinellato). A disposizione: Merelli, Burigana, Russo, Ravanelli, Zambataro, Zivkov, Serena, Marcandella, Cisco. All. Bisoli

VICENZA (4-3-3): A.Valentini; Malomo, Crescenzi, Milesi, Beruatto; Bangu (9′ st Salifu), Romizi, Alimi; Giacomelli (40′ st Giraudo), Ferrari (41′ st Comi), De Giorgio (17′ st Lanini). A disposizione: Fortunato, Magri, Turi, Tassi, Costa, Di Molfetta. All. Colombo

Arbitro: Mei di Pesaro

Ammoniti: Trevisan, Belingheri, Pinzi

Bisoli schiera il Padova con il 4-3-1-2, in avanti la coppia formata da Capello e Guidone supportati da Belingheri.

4-3-3 invece per il Vicenza di Alberto Colombo. In attacco il tridente Giacomelli-Ferrari-De Giorgio.

Buon inizio di partita per il Padova, al 10′ Trevisan la tocca di testa per Capello che di testa mette di poco a lato con deviazione. Al 13′ ancora Padova, Mandorlini prova il tiro, la difesa respinge ma Cappelletti intercetta di testa si fa parare il tiro in angolo da Valentini. Al 19′ punizione per il Vicenza: tiro dal limite di De Giorgio, la palla termina alta sopra la traversa. Al 25′ prova il tiro Capello dai 25 metri, il pallone finisce di poco a lato. Al 40′ occasione per i biancoscudati, debole tiro di Contessa respinto da Valentini, Pulzetti prova il tap-in vicente ma spedisce alto. Il primo tempo termina 0-0.

Al 2′ angolo per il Vicenza ma senza rischi per la difesa del Padova. Al 12′ punizione di Contessa che viene deviata dalla barriera in corner. Al 23′ occasione per il Vicenza con Berutatto che fa partire un insidioso diagonale, Bindi si stende e mette in angolo. Al 40′ azione magistrale dei biancoscudati, Candido per Pulzetti che trova Guidone il cui cross viene intercettato quasi sulla linea da Salifu. Ancora il Padova al 42′ con un tiro di diagonale di Candido finisce in out di pochissimo. Il match termina 0-0.