Padova: un buon pareggio a Reggio ma due passi falsi in classifica




di Stefano Miola

Il Padova non va oltre il risultato di parità sul difficile terreno della Reggiana al termine di un match di grande intensità a tratti anche rocambolesco. I biancoscudati, infatti, hanno rimontato subito grazie ad un bel goal del rientrante Altinier l’iniziale vantaggio dei granata ma nel finale del primo tempo hanno subito una decisione arbitrale che ha segnato profondamente l’esito finale vedendosi prima concedersi e poi negare un sacrosanto calcio di rigore per un fallo di mano in area. Nella ripresa, specialmente nella parte finale, hanno sfiorato a più riprese il goal del vantaggio ma al fischio finale il risultato è rimasto immutato e complica ulteriormente la rincorsa verso le prime della classe che hanno allungato di due lunghezze il loro vantaggio. I biancocudati hanno comunque disputato un match di buona intensità e ora puntano la loro attenzione al match di ritorno di coppa Italia Lega Pro che disputeranno mercoledì sera alle 19 al Penzo di Venezia per assicurarsi un posto nella finale che in caso di vittoria vale l’ingresso diretto nelle semifinali playoff.

REGGIANA-PADOVA 1-1

Reti: 7′ pt Cesarini, 10′ pt Altinier

REGGIANA (4-3-1-2): Narduzzo; Ghiringhelli, Spanò, Rozzio, Contessa; Bovo (43′ st Calvano), Genevier, Riverola (25′ st Sbaffo); Carlini; Guidone (38′ st Marchi), Cesarini. A disposizione: Demalija, Sabotic, Trevisan, Panizzi, Maltese, Lombardo, Rizzi. All. Menichini.

PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Emerson, Cappelletti; Madonna, De Risio (20′ st Mazzocco), Mandorlini, Dettori, Favalli; Neto Pereira, Altinier (30′ st De Cenco). A disposizione: Favaro, Russo, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Berardocco, Bobb, Gaiola, Alfageme. All. Brevi

Arbitro: Camplone di Pescara

Ammoniti: Favalli, Genevier, Emerson, Contessa, Cesarini

Brevi schiera il Padova con 3-5-2, a centrocampo Mandorlini in cabina di regia e si rivede De Risio al posto di Mazzocco. In attacco la coppia formata da Neto Pereira e Altinier che recupera dopo l’infortunio.

Risponde Menichini con il 4-3-1-2: Carlini a supporto del tandem Cesarini-Guidone. In campo anche l’ex biancoscudato Bovo mentre l’altro ex Trevisan è in panchina.

Al 7′ del primo tempo l’arbitro concede un calcio di rigore alla Reggiana per un tocco di mano di Mandorlini in area. Dal dischetto Cesarini spiazza Bindi siglando l’1 a 0. Al 10′ arriva il pareggio del Padova  firmato da Altinier che riceve il pallone tramite un cross preciso di Emerson e al volo supera Narduzzo. Al 26′ pericoloso tiro di Riverola dal limite dell’area che termina di poco fuori. Al 42′ Altinier colpisce la sfera con la testa spedendola per poco fuori in seguito da un cross di Madonna. Al 43′ l’arbitro vede un tocco di mano nell’area della Reggiana e concede un calcio di rigore per il Padova ma poco dopo ci ripensa annullando il provvedimento tra le proteste dei biancoscudati. Il primo termina termina 1 a 1.

Al 6′ della ripresa Genevier dal limite tira in direzione del secondo palo spedendo la sfera di poco fuori. Ancora un’occasione per la Reggina al 23′ Sapano’ alza di testa alza sopra la traversa. Al 30′ Brevi sostituisce Altinier inserendo al suo posto De Cenco. Al 33′ pericolosa girata di Rozzio dall’interno dell’area biancoscudata che finisce di poco fuori. Al 38′ occasione per il Padova con Favalli che non riesce a deviare per poco in rete su un cross di Dettori. Al 46′ miracolo di Bindi che respinge in corner un tiro angolato di Calvano. Al 48′ sugli sviluppi di un corner Cappelletti colpisce di testa ma il pallone finisce sulla traversa. Il match termina 1 a 1.