Padova-Teramo: primo stop all’Euganeo




di Stefano Miola

Il Teramo si conferma la vera bestia nera del Padova e conquista a sorpresa un successo per due reti a zero all’Euganeo dove in questa stagione  nessuna aveva vinto ed imprime un secco rallentamento alla marcia dei biancoscudati. Cinque successi in totale sono quelli conquistati dal team abruzzese  e di questi ben due contro la capolista e proprio oggi in quello che sulla carta poteva sembrava un match non impossibile nello stadio amico si è assistito ad un vero e proprio thriller. Personaggi e interpreti della giornata hanno visto protagonista assoluto l’arbitro Zufferli di Udine che in pessima giornata ha preso più di una decisione approssimativa rendendo nervosi tutti i giocatori in campo in primis il difensore biancoscudato Trevisan che si è fatto espellere a metà del primo tempo. Se poi aggiungiamo un terreno di gioco al limite dell’impraticabilità che ha condizionato notevolmente il gioco, un rigore fallito da Capello e qualche svarione difensivo ecco spiegato l’imprevisto stop casalingo.

Il Padova mantiene nove punti di vantaggio in classifica sul Bassano e dieci sulla Reggiana ma deve temere soprattutto il fatto che i granata devono disputare due partite in più e quindi può recuperare parecchio terreno in graduatoria.

PADOVA-TERAMO 0-2

Reti: Bacio Terracino (Te) al 5′ st, Graziano (Te) al 32′ st

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Salviato (dal 33′ st Fabris), Cappelletti, Trevisan, Contessa; Serena, Pinzi (dal 33′ st Mandorlini), Bellemo (dal 38′ pt Russo); Sarno (dal 33′ st Lanini); Gliozzi, Capello (dal 22′ st Cisco). A disposizione: Merelli, Zambataro, Fabris, Zivkov, Mazzocco, Mandorlini, Candido, Lanini, Piovanello. All. Bisoli

TERAMO (3-4-3): Bifulco; Caidi, Speranza, Milillo; Sales, Graziano, Ilari (dal 39′ st Cretella), Ventola; Bacio Terracino (dal 13′ st Fratangelo), Gondo, Sandomenico (dal 13′ st De Grazia). A disposizione: Calore, Pietrantonio, Alesi, Tulli, Diallo, Castagna, Faggioli. All. Palladini

Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Rabotti-Dell’Università)

Ammoniti: Trevisan, Ilari, Contessa, Caidi

Espulsi: Trevisan

Al 2′ prima occasione per il Padova con Gliozzi che da buona posizione tira verso la porta avversaria, palla fuori di pochissimo. Al 3′ occasione per il Teramo: tiro dai 30 metri di Ventola respinto da Bindi sulla traversa. Al 12′ ancora una chance in avanti per gli ospiti: punizione di Ilari viene ribattuta da Bindi in corner. Al 29′ espulsione diretta di Trevisan per aver colpito irregolarmente Gondo. Al 35′ Capello viene atterrato in area da Speranza, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto Capello sbaglia facendosi neutralizzare la sfera da Bifulco. Il primo tempo termina 0-0.

Al 5′ del secondo tempo il Teramo passa in vantaggio con Bacio Terracino che segna con un potente tiro dai 20 metri. All’8 occasione per il Padova per pareggiare: Salviato crossa in area il pallone colpisce la traversa poi arriva a Gliozzi che devia di pochissimo fuori. Al 25′ potente tiro dai 30 metri di Contessa finisce di poco a lato della porta difesa da Bifulco. Al 32′ raddoppio del Teramo: Graziano supera Bindi che sbaglia l’uscita, segnando così a porta semivuota. Il match termina con la vittoria del Teramo per 2 a 0.