Padova: sfatato il tabù Samb




di Stefano Miola

Il Padova conquista tre punti pesantissimi sul terreno della Sambenedettese dove nei precedenti undici incontri disputati durante la sua storia calcistica  non aveva mai conquistato l’intera posta. I biancoscudati si sono ripresi con gli interessi quanto avevano sprecato nel derby casalingo con il Vicenza dove avevano dominato il match per tutti i 90 minuti senza portare a casa l’intera posta in gioco. Oggi la squadra, dopo un primo tempo in equilibrio, ha lasciato per buona parte della ripresa all’undici avversario che ha portato parecchie insidie alla porta di Bindi ma nel momento di maggior pressione avversaria ha trovato il goal grazie ad un vincente colpo di testa di Cappelletti su un perfetto schema da calcio d’angolo. La squadra ha quindi saputo raccogliere le indicazioni del tecnico che richiedeva una maggiore concretezza anche nei momenti più difficili e grazie a questo successo risale importanti posizioni in classifica in attesa di un trittico che la prossima settimana lo vedrà impegnato per ben due volte tra le mura amiche.

SAMBENEDETTESE-PADOVA 0-1

Reti: Cappelletti (Pd) al 34′ st

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Aridità; Mattia, Conson, Patti, Tomi; Gelonese (dal 39′ st Troianiello), Bove, Vallocchia; Di Massimo (dal 7′ st Valente), Miracoli (dal 39′ st Sorrentino), Esposito (dal 39′ st Bacinovic). A disposizione: Pegorin, Ceka, Miceli, Di Pasquale, Rapisarda, Candellori, Bacinovic, Di Cecco, Damonte. All. Moriero.

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Madonna, Cappelletti, Trevisan, Contessa; Mandorlini (dal 21′ st De Risio), Pinzi, Pulzetti (dal 47′ st Serena); Belingheri (dal 11′ st Candido); Guidone (dal 47′ st Russo), Capello (dal 11′ st Chinellato). A disposizione: Merelli, Burigana, Zambataro, Ravanelli, Zivkov, Marcandella, Cisco. All. Bisoli

Ammoniti: Cappelletti, Pinzi (Pd)

Al primo tempo dopo 5 min arriva la prima occasione per il Padova con Capello che tira in porta da posizione defilata ma Aridità respinge. Al 9’ Pulzetti di testa manda il pallone poco al di sopra della traversa. Al 18’ ci prova Capello dalla distanza, Aridità para. Al 23’ un errore di Bindi consegna il pallone a Miracoli che però tira male e colpisce il portiere biancoscudato. Al 35’ il Padova prova a concludere il primo tempo in avanti ma senza riuscire a rendersi particolarmente pericoloso. Il primo tempo termina 0-0.

Il secondo tempo inizia con un’occasionissima per il Padova, al’1’ Guidone di testa manda il pallone sula traversa sfiorando il goal del vantaggio. Al 13’ destro pericoloso di Espostito, Bindi d’istinto manda in angolo. Al 32’ punizione dalla distanza di Pulzetti, il pallone termina a lato della porta difesa da Aridità. Al 34’ arriva il goal del Padova, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cappelletti salta più alto di tutti siglando il goal dell’1 a 0. Il match termina con la vittoria del Padova per 1 a 0.