Padova sconfitto 3 a 1 a Fano




di Stefano Miola

Serata nera per il Padova che in trasferta contro il Fano incassa la sua prima sconfitta in campionato. I biancoscudati sono riusciti allo scadere del primo tempo a recuperare l’iniziale svantaggio ma non sono mai stati capaci di tenere il pallino del gioco al contrario dei padroni di casa che sono apparsi più tonici e veloci e hanno dominato il secondo tempo riportandosi in vantaggio e siglando addirittura un terzo goal, sfruttando anche la superiorità numerica grazie all’espulsione di Alfageme. I tre goal di Gucci sonno arrivati in seguito a tre incredibili errori difensivi ma anche a centrocampo i biancoscudati hanno sofferto la superiorità degli avversari. Tutto da rifare quindi per il tecnico Brevi che, dopo la buona vittoria e prestazione di sabato contro il Forlì, si aspettava da questa partita delle conferme e che dovrà riorganizzare la squadra velocemente dato che sabato alle 18.30 si torna a giocare in casa contro la Maceratese.

FANO-PADOVA 3-1

Reti: Gucci (Fa) al 19′ pt, Madonna (Pd) al 43′ pt, Gucci (Fa) al 16′ st e al 38′ st

FANO (4-3-1-2): Menegatti; Taino, Torta, Ferrani, Lanini; Gualdi, Bellemo, Schiavini; Borrelli (dal 43′ st Zullo); Gucci, Cocuzza. A disposizione: Andrenacci, Zigrossi, Di Nicola, Favo, Cocuzza, Sassaroli, Masini, Carotti, Ingrettoli, Camilloni, Zupo. All. Cusatis

PADOVA (3-5-2): Favaro; Sbraga, Emerson, Russo; Madonna (dal 26′ st Neto Pereira), De Risio (dal 31′ st Mazzocco), Mandorlini, Dettori, Tentardini; Altinier (dal 41′ st Fantacci), Alfageme. A disposizione: De Bastiani, Cappelletti, Boniotti, Gaiola, Germinale. All. Brevi

Arbitro: Marco Guarnieri di Empoli (Li Volsi-Berti)

Ammoniti: Ferrani (Fa), Sbraga, Russo (Pd)

Espulsi: Alfageme (Pd)

Brevi schiera i suoi uomini con il 3-5-2. Al posto di Bindi, che si è infortunato nel riscaldamento pre partita, in porta agirà Favaro. Mentre rispetto a sabato scorso in attacco ad affiancare Altinier ci sarà Alfageme e non Neto Pereira. Esordisce da titolare Alberto Tentardini, al posto dell’infortunato Favalli.

Risponde il 4-3-1-2 del Fano. In attacco Gucci affianca Cocuzza. Titolare il centrocampista scuola Padova Bellemo.

La partita inizia con i biancoscudati subito in avanti, al  primo lancio di Tentardini per Dettori, che tira di piatto destro mandando la sfera di poco fuori sopra la traversa. Al 9′ prima occasione per il Fano con Cocuzza che sfera un tiro di diagonale potente ma troppo centrale, Favaro para. Al 19′ arriva il goal dei padroni di casa, Borrelli blocca un passaggio di Emerson per Mandorlini e e si dirige verso la porta, Favaro è in uscita di piede riesce a fermarlo ma la sfera finisce sui piedi di Gucci che di destro non sbaglia e segna l’1 a 0. Al 22′ altra occasione del Fano con Schiavizzi che scolpisce il palo con un potente tiro. I biancoscudati provano a reagire ma il Fano chiude gli spazi e si rende pericoloso con una serie di azioni offensive impegnando il portiere Favaro. Al 43′ arriva il pareggio con un goal di Madonna, che di testa colpisce di testa su cross di Tentardini e la mette la sfera di potenza sul secondo palo. Il primo tempo finisce sul risultato di 1 a 1.

Il secondo tempo riprende senza nessuna variazione delle formazioni in campo. Continui coinvolgimenti di fronte con la due squadre che si allungano rispetto alla prima frazione di gioco. Al 16′ arriva il raddoppio del Fano con un goal ancora siglato da Gucci che batte Favaro con un destro potentissimo da distanza ravvicinata su cross di Tentardilli. Al 22′ arriva l’espulsione diretta di Alfageme per aver commesso un fallo gratuito su un difensore avversario. Occasionassimo al 33′ per il Fano con Borrelli che sorprende la difesa del Padova ma sbaglia il tap in vincente. Al 38′ terzo goal dei padroni di casa firmato ancora da Gucci servito da Gualdi. Il match si conclude dopo 4 minuti di recupero con il risultato di 3 a 1.