Padova: il bis è servito




di Stefano Miola

Il Padova accede alla fase nazionale dei playoff battendo per 1 a 0 la Feralpisalò grazie ad un goal del suo mattatore Ronaldo, già il migliore tra i biancoscudati anche nella partita d’esordio con la Sambenedettese. Si sapeva già alla vigilia che la Feralpisalò sarebbe stato un avversario difficile e le vicende del campo l’hanno confermato con i bresciani che in più di un’occasione si sono fatti vivi davanti alla porta di Minelli anche siglando un goal poi annullato per fuorigioco. Ma l’undici di Mandorlini ha saputo tenere i nervi saldi e nel miglior momento degli avversari li ha trafitti con un eurogaol di Ronaldo. Forte del vantaggio acquisito il Padova ha mantenuto molto bene il controllo del match meritando al fischio finale la vittoria che gli permette di accedere alla fase nazionale dei playoff. Infatti, giovedì sera affronterà un’avversaria che sarà determinata dal sorteggio che si terrà domani in lega. La squadra ha comunque disputato un match più intenso rispetto alla partita d’esordio dimostrando, grazie anche ai suoi giocatori più esperti, di poter proseguire la sua corsa verso l’unica poltrona disponibile in serie B.

PADOVA-FERALPISALÒ 1-0

Reti: Ronaldo (Pd) al 24′ st

PADOVA (4-3-3): Minelli; Pelagatti (dal 38′ st Castiglia), Kresic, Andelkovic, Frascatore; Buglio (dal 9′ st Mandorlini M.), Ronaldo (dal 28′ st Nunes), Hallfredsson; Nicastro (dal 28′ st Cherubin), Soleri, Čulina (dal 9′ st Zecca). A disposizione: Galli, Capelli, Gabionetta, Baraye, Rondanini, Litteri, Pesenti. All. Mandorlini A.

FERALPISALÒ (4-3-1-2): De Lucia; Zambelli, Rinaldi, Giani, Eguelfi (dal 26′ st Mordini); Baldassin (dal 21′ st Altobelli), Pesce (dal 37′ st Carraro), Scarsella; Guidetti (dal 21′ st Maiorino), Caracciolo, Ceccarelli (dal 26′ st Miracoli). A disposizione: Liverani, Spezia, Tirelli, Magnino, Legati, Vitturini,  Hergeligiu. All. Sottili

Arbitro: Luigi Carella di Bari (Laudato-Centrone). Quarto uomo Colombo

Ammoniti: Guidetti, Ronaldo, Caracciolo, Mordini

Espulsi: Sean Sogliano (ds del Padova) per proteste

Al 11′ conclusione di Frascatore, palla a lato. Al 16′ azione personale di Ronaldo che salta quattro uomini ma viene fermato in area dal quinto. Al 25′ tiro di Pesce, pallone a lato. Al 34′ Andelkovic ferma un pericoloso contropiede avversario. Al 39′ rovesciata di Scarsella da posizione favorevole in area finisce di poco fuori. Al 44′ tiro di Ceccarelli, palla a lato. Al 45′ potente conclusione di Culina da fuori aerea per poco alta sopra la traversa. Il primo tempo termina in parità 0-0.

Al 1′ della ripresa conclusione di Caracciolo da fuori area, Minelli salva deviando in corner. Al 7′ punizione di Hallfredsson, Nicastro prova a deviare in rete ma colpisce male favorendo l’intervento di De Lucia. Al 11′ goal di Rinaldi annullato per fuorigioco. Al 19′ diagonale di Pelagatti termina in angolo. Al 20′ tiro di Pesce, Minelli para in due tempi. Al 24′ il Padova passa in vantaggio: Ronaldo salta due avversari e conclude in rete con un potente destro. Al 29′ tiro di Maiorino, Minelli devia in corner. Al 41′ punizione di Hallfredsson, De Lucia para. Al 44′ ci prova Zecca, ancora para il portiere avversario. Il match termina 1 a 0 per il Padova.