Padova: buona la prima




di Stefano Miola

Il Padova pareggia 0 a 0 in casa con la Sambenedettese e supera il primo turno dei playoff per effetto del miglior piazzamento in graduatoria durante la stagione ordinaria. E’ stato un match surreale, senza il pubblico e giocata in un clima afoso e ne ha risentito il ritmo partita non particolarmente intenso anche se il tecnico biancoscudato si è detto pienamente soddisfatto di quanto fatto in campo dalla sua rosa. Il tecnico ha sfruttato la rosa ampia a sua disposizione mettendo in campo all’inizio un undici inedito rispolverando in avanti Gabionetta poco sfruttato durante la stagione ordinaria e nel corso del match ha provveduto ad un ampio turnover sfruttando tutte e cinque le sostituzioni a sua disposizione.

Anche se non sono stati novanta minuti esaltanti la squadra ha iniziato questa nuova avventura con il piede giusto e soprattutto senza rischiare nulla visto che il portiere Minelli non è stato mai seriamente impegnato e tatticamente è sempre riuscito a tenere lontano gli avversari dalla sua area di rigore. Gli spareggi estivi non hanno mai un ritmo particolarmente elevato specialmente nelle prime fasi e questo primo impegno dopo un lungo stop ha confermato questa tendenza.

Il Padova tornerà in campo domenica per affrontare la Feralpisalò che sicuramente è un’avversaria più temibile ma con il vantaggio del doppio risultato, vittoria o pareggio per passare alla fase nazionale.

PADOVA-SAMBENEDETTESE 0-0

PADOVA (4-3-3): Minelli; Pelagatti, Kresic, Andelkovic, Baraye; Mandorlini M. (dal 42′ st Castiglia), Hallfredsson, Ronaldo (dal 31′ st Nunes); Nicastro (dal 38′ st Fazzi), Litteri (dal 1′ st Soleri), Gabionetta (dal 38′ st Čulina). A disposizione: Galli, Cherubin, Capelli, Buglio, Pesenti, Zecca. All. Mandorlini A.

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Santurro; Rapisarda, Miceli, Biondi, Gemignani (dal 40′ st Trillò); Gelonese (dal 13′ st Angiulli), Rocchi; Orlando (dal 1′ st Volpicelli), Di Massimo (dal 27′ st Grandolfo), Frediani; Cernigoi. A disposizione: Massolo, Fusco, Cenciarelli, Carillo, Di Pasquale, Malandruccolo, Panaioli, Rea. All. Montero

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (Trinchieri-Vitali). Quarto uomo Bitonti.

Ammoniti: Di Massimo, Miceli, Volpicelli, Soleri

Espulsi: Longo (viceallenatore Padova) per proteste, Fusco (direttore sportivo Samb) per proteste.

Al 3′ tiro di Gabionetta rimpallato dalla difesa avversaria. Al 6′ azione offensiva di Ronaldo che però sbaglia l’ultimo tocco. Al 26′ tiro da centro aerea di Cernigoi smorzato dai centrali biancoscudati. Al 30′ tiro fuori misura di Di Massimo. Al 35′ tiro di Hallfredsson deviato in corner dalla difesa della Samb. Il primo tempo termina 0-0.

Al 4′ colpo di testa di Pelagatti, para Santurro. All’8′ conclusione di Hallfredsson, pallone termina alto sopra la traversa. Al 13′ punizione di Ronaldo per Kresic che in area da posizione favorevole manda a lato. Al 18′ tiro fuori misura di Mandorlini. Al 23′ punizione di Ronaldo, palla fuori di pochissimo. Al 44′ gran tiro di Nunes dalla distanza, Santurro devia in corner. Al 45′ ci prova Castiglia, para ancora il portiere. Il match termina 0-0.