Nuoto master, successi dell’Acquaviva 2001 a Lignano




Si sono svolti nella piscina olimpionica del Centro GeTur di Lignano Sabbiadoro i campionati regionali master, validi anche come tappa del sentito Grand Prix Veneto master, che in tre giornate di gare, disputate anche in vasca corta a Vicenza nel primo atto svolto a fine gennaio, hanno visto oltre 1200 atleti ai blocchi di partenza in rappresentanza di 66 squadre che hanno dato vita a più di 2200 gare e 459 staffette.
L’edizione 2016 dei Campionati Regionali ha fatto registrare ben cinque record italiani, siglati tutti dal gentil sesso, a conferma dell’alto tasso tecnico degli atleti veneti in gara.
Acquaviva 2001 Team (nella foto) ha dominato fin dalla prima giornata questi campionati regionali dei record rimanendo da sola al primo posto e confermandolo alla fine vincendo la classifica assoluta con 104.576,67 punti davanti ai cugini della 2001 Padova con 96.868,19 punti e al Riviera Nuoto con 73.278,84 punti. A conferma dell’assoluto predominio, Acquaviva 2001 Team ha vinto anche la classifica a fasce per Società che somma tutti i piazzamenti di ogni singolo atleta per squadra premiando così la partecipazione complessiva dei team. Un ottimo risultato per entrambe le squadre gestite dalla famiglia Barbiero che possono ritenersi più che soddisfatte dei risultati ottenuti, così come lo sono gli allenatori Alverdi-Gaudiano che a fine Campionati dichiarano “Questo era l’obiettivo principale della stagione, pensato ad inizio stagione e curato nel minimo dettaglio. Abbiamo dimostrato come un gruppo di amici, che condividono assieme una sana passione come il nuoto, può, attraverso sacrifici ma anche tante gioie e sorrisi, amalgamarsi a tal punto che ogni cosa diventa possibile. Proprio come è successo a questi Campionati, unici ed indimenticabili. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che ci sostengono sempre ma, soprattutto, ai nuotatori master che riempiono e colorano il mondo master senza mai chiedere nulla in cambio”.
I master dell’Acquaviva 2001 Team hanno dimostrato più che mai di essere una squadra compatta, gioiosa, coesa e ben affiatata conquistando ben 101 infatti i piazzamenti utili ai fini della classifica di cui 63 podi complessivi con 11 ori conquistati dai Campioni Regionali Cristiano Alverdi, Giorgio Bertolotti, Alberto Biasiolo, Mattia Galetti, Massimo Gaudiano (2), Martina Perin, Stefano Rampazzo, Daniele Sedusi, Simone Talato e Lisa Vettorello. Under 25: Veronica Ferracci (2).
Questo risultato colloca i master dell’Acquaviva 2001 Team al comando assoluto della classifica del Grand Prix Veneto Master, lo speciale circuito riservato alle società venete. Inoltre rimangono anche nelle primissime posizioni della Classifica Nazionale Supermaster.
Come ciliegina sulla torta c’è stato spazio anche per un fuori gara con il tentativo isolato di Record Italiano andato a buon fine per la formazione rosa della Acquaviva 2001, cat. 120-159 composta da Bianca Colle, Martina Perin, Lisa Vettorello e Carlotta Varotto che con il tempo di 10’06”62 polverizzano il record precedente detenuto dalla San Vito Nuoto con 10’48”87 fatto lo scorso dicembre nella 4×200 stile libero.
Ottimo risultato anche per la 2001 Padova, capitanata dall’allenatore Edoardo Fabrizio, che ha lottato fino all’ultima gara con Acquaviva 2001 classificandosi al secondo posto assoluto ottenendo 51 podi (17 ori, 16 argenti, 18 bronzi). Oro e Campioni Regionali: Manuela Catanzaro (2), Pietra Cavoli (2), Stefano Dainese (2), Mario De Rossi, Alessandro Defendi (2), Luigi Fabbrizio (2), Franco Ferrato, Silvia Giudica, Lisa Maccatrozzo, Antonella Stecca (2) e Pietro Ungarelli.
Da citare anche il nuovo Record Italiano stabilito dalla staffetta 4×100 stile femminile sempre del 2001 Padova cat. 200-239 composta da Isabella Costantini, Elena Bongiovanni, Erica Matterazzo e Manuela Catanzaro che con 5’20”94 hanno migliorato il precedente record di 5’21”35.
Il prossimo appuntamento per tutti sarà il 3. Memorial Max Zuin, sesto appuntamento del Grand Prix Veneto Master, che si terrà a marzo a Padova agli impianti del 2001 Plebiscito.