Lupe Basket: al PalaTagliate di Lucca il Fila va a caccia della rivincita

Un'immagine della gara di andata tra Lucca e Fila (ph Carlo Silvestri)



Seconda giornata di Round of Challenges per la Gu2to Cup di serie A1 femminile, nel weekend il Fila San Martino è chiamato a una difficile sfida esterna che ad oggi sembra quasi uno spareggio per il quinto posto: domenica alle 18.00 le Lupe faranno visita infatti alla Gesam Gas&Luce Lucca.

L’AVVERSARIA. Dopo tutta la prima fase di stagione regolare e una giornata di Round of Challenges, Lucca e San Martino sono ancora lì appaiate, com’è successo per gran parte dell’anno. Le campionesse d’Italia, finaliste anche nella recente edizione di Coppa Italia, la scorsa settimana hanno ceduto solo dopo una lunga battaglia sul campo di Ragusa. Squadra dal roster profondo quella allenata da coach Lorenzo Serventi, con ben cinque atlete (Drammeh, Roberts, Udodenko, Crippa e Battisodo) che viaggiano ad almeno 8 punti di media.

I PRECEDENTI. Lucca è una delle uniche due avversarie (l’altra è Napoli, a cui le giallonere faranno visita domenica prossima) che in questa stagione il Fila non è riuscito a battere né all’andata né al ritorno. Al PalaTagliate lo scorso novembre è finita 81-73 per la Gesam Gas&Luce, 72-60 invece il punteggio del ritorno al PalaLupe un mese fa. In entrambe le gare, le Lupe si sono svegliate tardi dopo un avvio super delle toscane.

DIRETTA WEB. Come sempre, la partita sarà trasmessa  in diretta streaming su www.lupebasket.it/diretta-streaming, e non mancheranno gli aggiornamenti live sulla pagina Facebook Lupebasket.

NAZIONALE. Intanto ottime notizie in ottica azzurra sono arrivate in settimana per le Lupe. Beatrice Baldi e Anna Profaiser, atlete del 2000 protagoniste in A2 col Fanola e già viste anche in A1 col Fila, sono state convocate al raduno della Nazionale Under 18 (che nello staff tecnico ha anche il coach del Fanola Enrico Valentini) in programma a Villafranca di Verona dal 19 al 21 marzo. Mercoledì 14 marzo inoltre il commissario tecnico della Nazionale senior Marco Crespi sarà a San Martino di Lupari per la tappa di #ContagioAzzurro, che vedrà due allenamenti a porte aperte con atlete di Fila, Fanola, Vicenza e Alpo Villafranca.

IL PROGRAMMA LUPEBASKET. Tutte in trasferta questo weekend le squadre senior Lupebasket: in serie A2 il Fanola sarà impegnato sabato alle 20.45 sul difficile parquet di Udine, e sempre sabato Essegi e Birollo affronteranno le capolista dei rispettivi campionati di C e Promozione, Mestrina (20.30) e Reyer U20 (17.00). Tra gli impegni giovanili, ci sarà un’ottima rappresentanza giallonera nella selezione femminile Under 13 di Padova che sabato e domenica parteciperà al Trofeo delle Province di Rovereto. Su www.lupebasket.it il programma completo delle squadre giallonere.