LeAli di Padova, si riparte da Ilenia Moro




Riconferme in un’ottica tutta verde: LeAli di Padova, prima formazione femminile della pallavolo padovana, continuano nel progetto che guarda al giovanile e come prima operazione per il 2015-2016 confermano Ilenia Moro. La giovane (classe 1999) schiacciatrice è già stata protagonista con la B1 di Lorenzo Amaducci nella passata stagione, conclusa con una importante salvezza. Per lei soddisfazioni anche dai campionati giovanili, in particolare con l’under 16 con cui è stata vice campione regionale e nazionale e Mvp delle finali nazionali di categoria.

«Non è stato facile essere impegnata su vari fronti – racconta la diretta interessata – in particolare il primo impatto con la B1 non è stato semplice. Ma grazie agli allenatori, allo staff, alle compagne di squadra e ai genitori siamo riusciti a farci valere».

Amaducci_Moro_Scanavacca_2

La finale nazionale under 16 persa al tei break con Casal De’ Pazzi è stata comunque una vera “impresa”:  «Non abbiamo perso la finale, ma abbiamo vinto il secondo posto! Abbiamo fatto un percorso bellissimo, vincendo tutte le partite e perdendo solo la finale ai vantaggi del tie break, con un intero palazzetto che tifava per noi. È mancata la ciliegina sulla torta, ma abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo e anche di più, quindi siamo felici».

In linea con il progetto di puntare su giovani atlete del vivaio, LeAli sta strutturando la squadra sui suoi punti fermi, tra cui Ilenia Moro, che da parte sua è molto motivata: «Mi aspetto una stagione dura, ma parto con maggiore tranquillità, grazie all’esperienza già fatta in B1. Sicuramente punteremo a confermare tutti i titoli conquistati, e anche a migliorarci, magari arrivando alle fasi nazionali anche con l’under 18; ma siamo consapevoli che dovremo vedercela con avversarie agguerrite e di spessore. Il titolo di miglior giocatrice d’Italia è un sogno che si avvera per ogni giocatrice, e io ho intenzione di tenermelo stretto, per questo voglio crescere e migliorare ancora. La società ha un progetto solido ed entusiasmante, con gli allenatori si lavora benissimo, quindi sono molto fiduciosa».

Il direttore sportivo Andrea Scanavacca, dopo la riconferma in panchina di Amadussi, sta costruendo la squadra per la prossima stagione: «Sono molto contento di avere ancora Ilenia in rosa. È una giocatrice importante, che ha dimostrato maturità, facendosi valere in B1 e trascinando l’under 16 a un risultato storico. Abbiamo scelto di presentarla come prima riconferma, insieme ad altre ragazze provenienti dal nostro vivaio, per rendere ancora più solida la base del nostro progetto, giovane e con grandi qualità».