Il Padova spicca il volo




(g.m.) Battendo di misura per una rete a zero il Perugia il Padova rafforza il primato in classifica con sei punti di vantaggio sul Sudtirol, che giocherà domani a Mantova, e otto sugli umbri che al momento devono recuperare due incontri di cui il primo mercoledì a Cesena. Un successo pesantissimo quello dell’undici di Mandorlini, oggi in tribuna per la squalifica rimediata in occasione del match di Verona, che bilancia la sconfitta dell’andata e soprattutto lancia un importante segnale anche ai grifoni ovvero la formazione più accreditata sulla carta per salto di categoria.
E’ stato un match molto bloccato, specialmente nel primo tempo anche se il Padova ha sfiorato il vantaggio in almeno due importanti occasioni da rete, mentre nella ripresa i biancoscudati sono passati meritatamente in vantaggio grazie a Firenze che al volo ha sfruttato al meglio un’azzeccata sponda di Della Latta e ha messo il sigillo su novanta minuti molto tirati e con la tensione su entrambi i fronti generata dall’importanza della posta in palio.
I biancoscudati dall’alto della prima posizione ora non più a rischio anche se le dirette avversarie dovessero fare l’en plein nei vari recuperi saranno impegnati domenica prossima sul temibile terreno del Matelica.

PADOVA-PERUGIA 1-0

Reti: Firenze (Pd) al 27′ st

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Rossettini, Gasbarro, Curcio; Saber (dal 50′ st Pelagatti), Ronaldo, Della Latta; Chiricò (dal 18′ st Jelenic), Nicastro (dal 18′ st Paponi), Firenze (dal 36′ st Kresic). A disposizione: Voltan, Merelli, Andelkovic, Hallfredsson, Vasic, Mandorlini M., Santini, Biasci. All. Longo (squalificato Mandorlini A.)

PERUGIA (4-3-2-1): Fulignati; Cancellotti, Angella, Sgarbi, Favalli (dal 34′ st Murano); Sounas (dal 34′ st Di Noia), Burrai, Kouan (dal 19′ st Moscati); Elia, Falzerano (dal 8′ pt Minesso); Melchiorri (dal 34′ st Bianchimano). A disposizione: Bocci, Minelli, Monaco, Crialese, Vanbaleghem, Vano. All. Caserta

Arbitro: Andrea Colombo di Como (Caso-Terenzio). Quarto uomo Marcenaro

Ammoniti: Nicastro, Rossettini, Gasbarro

Espulsi: Sean Sogliano, Salvatore Accursi e Trevor Trevisan (dalla panchina)

Al 19’ potente colpo di testa di Rossettini, il portiere Fulignani respinge sulla linea. Al 23’ ci prova Firenze in area da buona posizione, palla deviata sopra la traversa da Sgarbi. Al 34’ calcio di punizione di Burrai, para Vannucchi. Al 42’ ci prova Melchiorri, para Vannucchi. Al 46’ punizione di Firenze si infrange sulla barriera. Il primo tempo termina 0-0.

Al 7’ cross di Chiricò, para Fulignati. Al 8’ ci prova Sgarbi di testa, palla di poco a lato. Al 28’ il Padova passa in vantaggio: cross di Germano, appoggio di Della Latta per Firenze che devia in porta. Al 49’ tiro di sinistro di Della Latta, para Fulignati. Il match termina 1 a 0 per il Padova.