Il Padova batte il Matelica ed è solo in testa




di Stefano Miola

Il Padova archivia senza affanni la sfida con la matricola Matelica e riprende la vetta solitaria del girone B della terza serie. Sono passati appena tre giorni dall’inatteso tonfo in casa del Perugia ma fortunatamente si è notato subito che la squadra ha già rimosso le tossine di quell’inattesa sconfitta ed è scesa in campo con la consueta grinta e determinazione riuscendo a sbloccare il risultato nei primi minuti grazie ad un colpo di testa di Nicastro su cross di Mandorlini. Ci ha pensato poi Bifulco a chiudere il primo tempo con il rassicurante vantaggio di due reti al termine di una frazione di gioco dove si è visto solo il Padova nell’impostare il gioco e a creare occasioni da rete. Nella ripresa gli ospiti hanno tentato di raddrizzare il risultato con qualche pericolosa sortita nell’area patavina ma sono le migliori occasioni per arrotondare il risultato sono capitate ai biancoscudati che hanno segnato nel finale il terzo gol con Buglio firmando questo importante successo contro una formazione che ha iniziato molto bene la stagione e fino ad oggi era piazzata a soli tre punti di distacco dal Padova.

Nella giornata in cui la squadra ha riconquistato il primo posto solitario é apparso chiaro che la brutta sconfitta di Perugia é stata solo un brutto episodio e i biancoscudati hanno tutte le carte in regola per lottare per un posto il più in alto possibile anche se il cammino é ancora lungo e pieno di ostacoli ad iniziare dalla prossima sfida a Saló contro la formazione che lo tallona a tre punti di distanza.

PADOVA-MATELICA 3-0 

Reti: Nicastro (Pd) al 9′ pt, Bifulco (Pd) al 20′ pt, Buglio (Pd) al 41′ st

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Andelkovic, Gasbarro (dal 1′ st Kresic; dal 14′ st Valentini), Curcio; Della Latta, Halfredsson (dal 14′ st Buglio), Mandorlini M.; Jelenic (dal 14′ st Pelagatti), Nicastro, Bifulco (dal 39′ st Fazzi). A disposizione: Burigana, Santini, Biancon, Vasic, Soleri, Beretta. All. Mandorlini A.

MATELICA (4-3-3): Martorel; Masini, Cason, De Santis, Maurizii (dal 31′ st Peroni); Calcagni (dal 31′ st Pizzutelli), Bordo, Balestrero; Volpicelli (dal 31′ st Barbarossa), Franchi (dal 13′ st Moretti), Leonetti. A disposizione: Cardinali, Puddu, Fracassini, Santamarianova, Baraboglia, Magri, Ruani. All. Colavitto

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna (Cerilli-Pressato). Quarto uomo Turrini

Ammoniti: Barbarossa

Al 3′ punizione del Matelica, ci arriva Vannucchi. Al 5′ conclusione dal limite di Della Latta, palla alta. Al 9′ il Padova passa in vantaggio: cross di Mandorlini in area per Nicastro che di testa devia in rete. Al 16′ ci provano gli ospiti con Balestrero che tira di potenza ma il pallone termina di poco alto. Al 19′ raddoppio del Padova siglato da Bifulco che, da buona posizione in area, fa’ partire un destro imprendibile per Martorel. Al 28′ tiro fuori misura di Leonetti. Al 37′ tentativo dal limite di Volpicelli, palla a lato di pochissimo. Il primo tempo termina 2 a 0.

Al 2′ della ripresa tiro in area di Bifulco, palla fuori di pochissimo. Al 23′ punizione del Matelica, palla a lato. Al 25′ contropiede dei buancoscudati fermato all’ultimo da De Santis. Al 29′ tiro dal limite di Nicastro, Martorel devia in corner. Al 41′ terzo goal del Padova: assist di Germano in area per Buglio che da solo devia in porta. Il match termina 3 a 0 per il Padova.