Il movimento padovano saluta la nuova stagione




Ancora una grande festa. Il movimento della pallavolo padovana ha salutato sabato 10 ottobre alla Kioene Arena l’inizio della nuova stagione. Circa duemila e duecento persone hanno salutato il nuovo anno sportivo, applaudendo lo spettacolo, che unisce intrattenimento ed educazione, “Port3”, di Pasquale Gravina e Andrea Di Lenna nell’evento organizzato dal comitato Fipav di Padova e dalla Tonazzo Padova in collaborazione con il comune.
pres-porte_01«Port3 serve a raccontare quando nella nostra vita siamo di fronte a delle scelte – spiega Gravina – È un esercizio di cambiamento personale attraverso lo sport». Gravina conosce bene l’atmosfera della festa di presentazione del movimento padovano: «A Padova vengo volentieri perchè conosco tanti amici e so che sono attivi. Le presentazioni sono sempre di qualità: ringrazio e faccio i complimenti a tutti per il lavoro che fanno per la pallavolo non solo padovana ma italiana».
Dopo lo spettacolo è iniziata la presentazione, condotta da Massimo Salmaso. A sfilare sul palco le squadre padovane che parteciperanno nel 2015-2016 ai campionati nazionali: Team Volley Galliera, Extend Tombolo, Monselice Aduna e Fratte (B2 femminile), Tmb Monselice, Massanzago, Silvolley e Aduna Casalserugo (B2 maschile), LeAli di Padova (B1 maschile), Valsugana (B1 femminile) per concludere con la Tonazzo di SuperLega A1 maschile.
Oltre a Gravina alla presentazione ha preso parte come testimonial anche Marco Mencarelli, ct dell’Italia under 18 femminile che nell’ultima estate ha vinto il mondiale di categoria: «Il mondiale è stata per tutti un’esperienza entusiasmante – racconta Mencarelli – Valori tecnici e agonistici molto importanti. Quando aumentava il livello dell’avversario aumentava il livello di gioco. Ora queste ragazze per arrivare ai massimi livelli dovranno impegnarsi e lavorare».
pres_porte_07Dei riconoscimenti speciali sono stati poi consegnati a Fabio Balaso e Sebastiano Milan (giocatori della Tonazzo e bronzo ai mondiali under 20), Ilenia Moro (bronzo alle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea) e ai familiari di Paola Egonu (campionessa del mondo under 18 e bronzo mondiale under 23) e Beatrice Berti, anche lei bronzo mondiale under 23.
Oltre ai padroni di casa, il presidente della Fipav provinciale Fabio Nardo e quello della Pallavolo Padova Fabio Cremonese, hanno salutato la nuova stagione anche l’assessore allo sport del comune di Padova, Cinzia Rampazzo, il consigliere nazionale Fipav Adriano Bilato, il presidente del Coni regionale, Gianfranco Bardelle, il presidente della Fipav regionale, Roberto Maso, e il delegato provinciale del Coni, Flaviano Buratto.
«Un inizio con il botto – conclude Fabio Nardo – Come sempre c’è stata una grande partecipazione. Il movimento si è mosso per una vera “lezione di vita” di Pasquale Gravina ci ha fatto pensare e capire come i valori della pallavolo e dello sport siano presenti in tutti gli aspetti della vita quotidiana».