Ricordo, come illustrato nell’articolo inaugurale della rubrica, che il metodo di calcolo matematico delle successive probabilità è quello delle “Disposizioni con Ripetizione“. Esso determina la percentuale di casi favorevoli in cui ognuna delle 3 squadre (Padova, Perugia e Sudtirol) in lizza per la Promozione, si classificherà prima vincendo il girone b di Serie C 2020-21 approdando così in Serie B.
Rispetto a quanto già detto, si fa presente che il Perugia, il Padova e il SudTirol devono disputare solo 2 gare e quindi i possibili loro esiti sono ora 3x3x3=9 (VV, VP, VS, PV, PP, PS, SV, SP, SS dove V sta per vittoria, P pareggio, S sconfitta). I base a ciò, casi-disposizioni possibili per le 3 squadre nel complesso, risultano ora essere 729, dato ricavato dalla moltiplicazione 9x9x9. In essi sono compresi i 15 casi relativi ad un arrivo contemporaneo a pari punti alle varie possibili quote (73-74-75-76-77) con innesco del meccanismo della classifica avulsa e relativa promozione del Perugia (essendo in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le avversarie: 1-0 1-1 col SudTirol e 3-0 0-1 col Padova).
In considerazione dell’attuale classifica mutata dopo la 36ma giornata:
dal rapporto tra i casi favorevoli calcolati col metodo sopra menzionato e i casi possibili (729), si ottengono le seguenti percentuali aggiornate che rappresentano le probabilità dell’evento esito finale “Squadra Prima” (vincente il Campionato):
SUDTIROL: 7,7% con 56 casi favorevoli su 729 (dato alla 35ma: 18,2%)