Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia: si corre il 25 marzo




Bonavina: “Una manifestazione che si merita Prato della Valle”

Si è svolta oggi, 13 marzo 2018, presso la sala Giulio Bresciani Alvarez del Comune di Padova la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia.

Alla presenza dell’Assessore allo Sport della città di Padova, Diego Bonavina, il Presidente della S.C. Padovani Galdino Peruzzo, i Vice presidenti Alberto Ongarato e Martino Scarso, è stato annunciato che la quita edizione arriverà finalmente nel cuore di Padova: Prato della Valle.

“Come Amministrazione Comunale siamo riusciti a dare alla manifestazione il lustro che merita. L’arrivo in Prato della Valle – spiega Diego Bonavina, Assessore allo Sport del Comune di Padova – coincide con il primo anno di prestigio, ulteriore novità dell’edizione 2018. Siamo riusciti, con la collaborazione di APS, BusItalia e della Polizia Locale ad accogliere la richiesta della Ciclisti Padovani e di tutti i partecipanti alla granfondo che potranno finalmente alzare le braccia in un luogo unico, affascinante e ricco di storia come Prato della Valle”.

Un percorso completamente ridisegnato attenderà i granfondisti. Un toboga di stradine strette senza grandi vette ma estremamente insidioso che ricorda le grandi classiche delle Ardenne. Il nuovo KM zero sarà ad Abano Terme, in Piazza della Repubblica, con partenza piede a terra dopo il trasferimento. Due percorsi previsti: 192,5 km con 1700 m di dislivello per chi deciderà di affrontare il percorso lungo; 128 km e 1300 m di dislivello per il percorso medio. Tra le grandi novità di questa edizione la salita di Val Pomaro, una delle più impegnative, amate e panoramiche di tutti i Colli Euganei (4,7 km – p.media 5,5% – p.max 16%)

Tanti i volontari ringraziati dall’Assessore allo Sport che presteranno servizio il prossimo 25 marzo: sul percorso ci saranno 350 volontari, 34 moto scorte tecniche, 12 ambulanze, 4 auto mediche con 4 medici a bordo, un presidio medico avanzato sul Monte Versa e uno in Prato della Valle.

Al fine di garantire la massima sicurezza la S.C. Padovani, organizzatrice dell’evento, ha deciso di asfaltare e mettere in sicurezza i tratti di strada più delicati garantendo anche un numero più alto di volontari per segnalare eventuali punti critici.

Le iscrizioni on-line sono aperte sino al 22 marzo.