Finale Playoff: I primi novanta minuti premiano il Palermo




di Giorgio Miola

Finisce con un’inaspettata sconfitta il match di andata delle finali dei playoff con il Palermo. Davanti ad un Euganeo gremito da 14000 spettatori, un numero che non si vedeva da oltre un decennio ed era stato raggiunto proprio in occasione di un’altra finale dei playoff con il Novara, l’undici di Oddo chiude il primo atto della finale sotto di un goal e rimanda alla trasferta nel capoluogo siciliano tutte le sue speranze di passare in serie B. L’aveva detto chiaramente il tecnico biancoscudato alla vigilia che il match poteva essere deciso da un episodio e così è stato visto che dopo solo 10 minuti dal fischio di inizio i rosanero hanno conquistato il decisivo vantaggio con una dormita generale della difesa che si è lasciato trafiggere da un pallone che ha a lungo vagato in area prima che Floriano lo scagliasse in rete alle spalle dell’incolpevole Donnarumma. La trama del match è risultata così decisamente variata con il Palermo che ha potuto svolgere il suo gioco preferito di rimessa e i biancoscudati che hanno provato in tutti i modi di pareggiare ma senza trovare il pallone giusto. Ci sono andati molto vicini nel primo tempo prima con  Bifulco che si è visto annullare un goal con la conferma del Var per un millimetrico fuorigioco e poi Chiricò il cui colpo di testa è stato respinto sulla linea da un difensore con l’evidente sensazione non confermata dall’arbitro che il pallone fosse entrato in rete.

Meno brillante invece da parte di Ronaldo e compagni la ripresa con qualche errore di troppo ed un inutile arrembaggio finale con 4-2-4 che non ha portato i frutti sperati mentre il Palermo di rimessa sia reso spesso pericoloso dalle parti di Donnarumma.

Si deciderà tutto a Palermo domenica prossima con i siciliani che potranno contare sul calore di 40000 spettatori ma con un Padova che sicuramente proverà ad invertire le sorti dell’andata segnando quanto prima quel goal che riporterebbe i giochi in parità e che cambierebbe anche psicologicamente lo stato d’animo delle due contendenti. I giochi sono ancora aperti, aspettiamo con fiducia l’ultimo atto di questo tiratissimo campionato nella speranza che l’undici biancoscudato possa invertire quanto accaduto in questi primi novanta minuti.

PADOVA-PALERMO 0-1

Reti: Floriano (Pa) al 10′ pt

PADOVA (3-4-3): Donnarumma; Ajeti, Valentini, Gasbarro; Germano, Saber (dal 25′ st Dezi), Ronaldo (dal 34′ st Della Latta), Curcio (dal 34′ st Gasbarro); Chiricò, Santini (dal 34′ st Ceravolo), Bifulco (dal 21′ st Jelenic). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Pelagatti, Terrani, Nicastro, Settembrini, Monaco. All. Oddo

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron (dal 33′ st Crivello); De Rose, Damiani (dal 27′ st Dall’Oglio); Valente, Luperini, Floriano (dal 1′ st Soleri); Brunori. A disposizione: Pelagotti, Accardi, Silipo, Somma, Odjer, Fella, Perrotta, Felici, Doda. All. Baldini

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Cavallina-Bahri). Quarto uomo Tremolada

Ammoniti: Giron, Damiani, Ajeti

Al 10’ del primo tempo in Palermo passa in vantaggio grazie ad un goal di Floriano che dall’area piccola devia in rete. Al 17’ corner il Padova mal sfruttato. Al 24’ ospiti pericoli in avanti Brunori anticipa Ajeti e serve Giron che manda fuori di pochissimo. Al 33’ tiro di Brunori deviato in angolo. Al 42’ colpo di testa di Santini termina fuori di pochissimo. Il primo tempo termina 0-1.

Al 3’ diagonale di Valente, devia Donnarumma. Al 10’ tiro ci Chiricò di poco alto sopra la traversa. Al 20’ sinistro di Gasbarro fuori misura. Al 30’ colpo di testa di Ajeti, Massolo para. Al 41’ destro di Della Latta di poco fuori. Al 43’ tiro di Jelenic respinto. Al 47’ ci prova Brunori di testa, palla alta. Il match termina 0-1 per il Palermo.