FeralpiSalò-Padova: sfida ad alta quota 




di Stefano Miola

Sarà certamente una prova di maturità il trittico d’impegni che la matricola Padova si troverà ad affrontare nell’immediato futuro. Nel giro di due settimane Cunico e compagni affronteranno la delicata trasferta di Salò in programma questa domenica alle 17.30 e a seguire sabato prossimo all’Euganeo il Sudtirol per poi recarsi nel turno successivo nella vicina Cittadella per un derby molto sentito da entrambe le piazze. Alla vigilia della sfida contro il FeralpiSalò di Michele Serena, ex allenatore biancoscudato due anni fa nella stagione della retrocessione, rimasto molto legato all’ambiente padovano e che sicuramente ci terrà a far bene contro la sua ex squadra, forte di un gruppo in ottima salute che viaggia nei piani alti della classifica e che ha collezionato in tre partite una sconfitta 0-1 contro il Bassano ma due vittorie di cui l’ultima di larga misura per 0-5 contro là neo promossa Pro Patria e l’altra superando per l’1-2 l’Alessandria, considerata una delle favorite del girone.
Ma anche il Padova dopo il doppio successo casalingo si prepara dal gradino più alto della classifica alla sfida sul Garda di domenica che potrebbe rappresentare un’ulteriore conferma del percorso sin’ora intrapreso. Carmine Parlato ha a disposizione quasi tutti i giocatori ad eccezione di Amirante, mentre dovrebbe rientrare almeno in panchina Ilari. Finora il tecnico ha effettuato pochissime variazioni dalla formazione schierata alla prima giornata di campionato a Reggio e probabilmente l’undici di partenza sarà l’ormai testato 4-2-3-1 che prevede la difesa a 4 davanti a Petkovic, confermatissima visto che ha incassato una sola rete con i due centrali brasiliani Dinis e Fabiano e lateralmente Favalli e Dionisi. Il trio di centrocampo dovrebbe essere composto da Cunico, Corti e Bucolo mentre davanti l’unica punta Neto Pereira dovrebbe essere affiancata dai due esterni Petrilli e Bearzotti. L’unico dubbio del mister è proprio quello riguardante il reparto offensivo vista l’ottima forma di Cristian Altinier che schierato nella ripresa contro il Lumezzane ha sbloccato il risultato.
Il clima attorno ai Biancoscudati è decisamente positivo e anche a Salò la squadra sarà supportata da numerosi tifosi che arriveranno nella località bresciana tramite pullman organizzati e mezzi privati. Per quelli che non riusciranno a seguire la partita dal vivo c’è sempre la possibilità dello streaming in diretta offerto dal sito sportube.tv in collaborazione con la Lega Pro. Da segnalare anche che tra le novità della settimana c’è sicuramente la ripresa delle appassionanti radiocronache di Antonio Ammazzagatti su Radio Italia Anni ’60, un appuntamento ormai “storico” atteso da molti padovani.