Due sonori squilli per tornare protagonista




di Stefano Miola 

Con una prova d’orgoglio davanti a oltre cinquemila spettatori e alle telecamere di Raisport il Padova batte la titolata Reggiana e mette in discussione le voci che davano per imminente un esonero del tecnico Oscar Brevi. La squadra é apparsa nettamente più determinata rispetto alle precedenti esibizioni molto più pericolosa in fase offensiva dove ha procurato parecchi grattacapi al portiere granata, e più attenta in difesa dove ha ben contenuto i tentativi di risposta spesso alquanto velleitari degli ospiti. Il pubblico dell’Euganeo, nonostante le tensioni della vigilia, ha sempre sostenuto la squadra apprezzando la prova d’orgoglio che speriamo possa rappresentare una svolta nel cammino futuro della squadra.


Padova-Reggiana 2-0

Reti: 32′ pt Russo rig., 5′ st Altinier

Padova (3-5-2): 1 Bindi; 19 Russo, 25 Emerson, 23 Cappelletti; 16 Madonna (26′ st 20 Boniotti), 6 Mandorlini, 4 Filipe (30′ st 18 Mazzocco), 5 Dettori, 3 Favalli; 9 Altinier (45′ st 11 Germinale), 21 Alfageme. (22 Favaro, 13 Sbraga, 2 Tentardini, 15 Monteleone, 17 Gaiola, 24 Marcandella, 7 Fantacci, 11 Germinale). All. Brevi.

Reggiana (4-3-3): 1 Perilli; 14 Mogos, 25 Trevisan, 15 Rozzio, 13 Giron; 16 Bovo, 21 Calvano (10′ st 28 Falcone), 4 Angiulli; 17 Manconi (26′ st 11 La Fuente), 27 Guidone, 10 Nolè (10′ st 9 Marchi). (12 Narduzzo, 20 Sabotic, 23 Panizzi, 24 Ghiringhelli, 5 Sbaffo, 8 Maltese, 26 Bonetto, 19 Lombardo, 6 Spanò). All. Colucci.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale (Lombardi-Lombardo).

Ammoniti: Trevisan, Mandorlini, Rozzio, Falcone

Il tecnico Colucci, schiera la sua Reggiana con il 4-3-1-2 in cui sarà Nolè nella tre parti a supportare il duo in attacco Manconi-Guidone. Titolari anche gli ex biancoscudati Bovo e Trevisan. 

Oscar Brevi conferma il 3-5-2 iniziale visto a Teramo e San Benedetto del Tronto. In avanti Altinier e Alfageme. 

Il primo tempo inizia con il Padova subito in avanti con Alfageme al 4′ che da pochi metri tira verso la porta avversaria ma Perilli respinge in corner. Prima occasione per gli ospiti al 10′ con Nolè conclude verso la porta di Bindi dal dischetto, presa facile per il portiere biancoscudato. Ancora in avanti la Reggiana al 22′ con Guidone che serve Angiulli  in cui tiro però finisce alto sopra la traversa. Si fa’ vedere in avanti il Padova, Altinier tira si potenza ma il suo tiro viene respinto in corner da un difensore. Dagli sviluppi del successivo calcio d’angolo Rozzio commette fallo su Cappelletti in area. L’arbitro indica il dischetto dal quale Russo non sbaglia. È l’1 a 0 per il Padova. Al 34′ prova a ristabilire le distanze la Reggiana con Trevisan che, servito dal corner, colpisce la sfera di testa centrando il palo. Padova graziato.  Al 38′ ancora gli ospiti che spizza una punizione dalle retrovie ma non inquadra la porta. Al 45′ goal annullato per fuorigioco ad Alfageme che aveva colpito di testa sugli sviluppi di una punizione. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Padova.

Inizia il secondo tempo senza nessun cambio da entrambe le parti. Al 5′ arriva il secondo goal del Padova firmato da Cristian Altinier che non sbaglia davanti alla porta su cross di Favalli. Al 13′ conclusione insidiosa di Bovo che termina di poco a lato sugli sviluppi di una punizione. Al 27′ bella girata di Altinier che esce di poco rispetto alla porta difesa da Perilli. Al 29′ goal di Marchi annullato per fuorigioco. Al 44′ Alfageme prova una conclusione dal limite che viene però respinta dalla difesa avversaria. Al 47′ una punizione dai 25 metri di Angiulli sfiora il palo finendo sul fondo. Dopo quattro minuti di recupero il match termina 2 a 0 per il Padova.