Domani l’atteso derby Broetto Virtus-Vicenza

Il capitano della Virtus, Leo Busca



Giovanni Pellecchia
Ferma la serie A1 Femminile, tutta l’attenzione degli appassionati di basket padovano è incentrata sul derby veneto di serie B maschile che domani pomeriggio (palla a due ore 18) alla Kioene Arena vedrà di fronte Broetto Virtus e BPop Vicenza 2012. Si tratta della massima espressione del basket in regione, alle spalle della Reyer Venezia di A1 (dopo l’esonero di coach Recalcati, ieri subito eliminata e in modo piuttosto pesante dall’EA7 Olimpia Milano alle Final8 di Coppa Italia) e le due squadre di A2 (Treviso e Verona). E affinchè possa rivelarsi davvero una festa, la società di via Tadi ha organizzato anche diversi eventi collaterali (di cui abbiamo già dato conto); in più è annunciata la presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni, come dei vertici della Federazione regionale e provinciale, e tutti gli appassionati di basket potranno farsi onore aiutando la Fondazione Telethon che si occupa di ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche rare.
Se questo è il ricco contorno, però, il piatto forte resta sicuramente la partita. Da giocarsi sul parquet di uno dei più bei palasport d’Italia. Tra due squadre neopromosse nella categoria e che l’avevano approcciata in maniera del tutto differente: i berici, infatti, sono settimi e lanciatissimi verso i play off; la Broetto aveva incontrato non poche difficoltà all’inizio ma, specie dopo l’arrivo di Stevan Stojkov appare una squadra diversa sia sotto l’aspetto tecnico che morale (avendo risalito diverse posizioni in classifica). “Ci siamo solo adattati prima di voi alla nuova categoria – osserva, quasi schernendosi, il direttore generale vicentino Lino Mascellaro -, voi avete mantenuto l’ossatura vincente dell’anno scorso, noi abbiamo modificato la squadra. Sembra quasi  una  ripetizione della scorsa stagione, anche l’anno scorso avete incontrato difficoltà ad inizio stagione, poi tutto vi è andato bene, carburate più tardi. Abbiamo scommesso su Pasqualin (padovano classe ’97 cresciuto nel Petrarca Patavium, ndr) ed è andata bene. E’ un ragazzino molto più maturo della sua età, tecnicamente bravo, ha un limite fisico ma è bravo. La rivalità sportiva ci deve essere. Può diventare una risorsa. Io cerco di capire quello che voi avete in più rispetto a noi. Tra di noi c’è rispetto“. ““Loro ci guardano dall’alto dei loro 26 punti – gli ha fatto eco Massimo Friso -. All’andata abbiamo giocato alla pari e perso di 4 allo scadere. Il Vicenza è sicuramente la sorpresa del nostro girone, da neo promossa è nel tabellone dei play-off. Oggi siamo rivali, ma agli inizi degli anni ’90 abbiamo lavorato assieme in un’unione di forze che aveva portato la prima squadra in A ed aveva creato un settore giovanile(di cui lui era responsabile tecnico, ndr) tra i più forti d’Italia. Problemi economici hanno creato lo scioglimento della società nel ’93. Da quelle ceneri sono passati anni e domenica siamo ancora assieme, uno contro l’altro questa volta, in un derby di serie B che speriamo coinvolga il pubblico. Sarà una bella e sana rivalità tra dirigenza e staff tecnico che si conoscono da anni, ma alla palla a due tutto cambia e l’amicizia sarà dimenticata”.
Di seguito, il programma completo di questo fine settimana.
SERIE B: domenica, ore 18 BROETTO VIRTUS-Vicenza 2012 (Kioene Arena via Ponticello, Padova).
SERIE C GOLD: sabato, ore 20.30 Corno di Rosazzo-GUERRIERO UBP (a Corno di Rosazzo).
SERIE C SILVER: sabato, ore 18.30 ALBIGNASEGO-Virtus Lido (palasport San Lorenzo via Torino, Albignasego); ore 21 Castelfranco-FISIO&SPORT CITTADELLA (a Castelfranco). Domenica, ore 18.30 BC SOLESINO 1975-Murano (palasport viale Della Libertà, Solesino).
SERIE D: sabato, ore 20.30 Summano-BAM ABANO MONTEGROTTO (a Piovene Rocchette); ore 21 VIGODARZERE-RAPTORS MESTRINO (palaCertosa via Certosa Vigodarzere) e FELMAC LIMENA-Gemini (palestra Alpi via Verdi, Limena). Domenica, ore 18 Araceli-RONCAGLIA&VIGONZA (a Vicenza).
FEMMINILE. SERIE B: sabato, ore 17.30 Bolzano-THERMAL ABANO (a Bolzano); ore 21 FANOLA LUPE-Virtus Venezia (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE C: domenica, ore 18.30 GUERRIERO PF CADELFA-Olimpia GB (palestra Severi via Pettinati, Mortise); ore 19 Virtus Isola-PIOVESE (a Isola della Scala).