Casal de’ Pazzi vince il sesto Campesan




La grande festa del PalaBerta questa volta premia Casal De’ Pazzi. La squadra romana vince infatti la sesta edizione del Memorial Gianni e Doriana Campesan, la manifestazione organizzata dalla Fipav di Padova e dedicata alla categoria under 16 femminile.

Sedici tra le più forti squadre d’Italia hanno dato vita a 48 partite in due giorni tra i comuni di Montegrotto Terme, Abano Terme, Due Carrare, Torreglia, Battaglia Terme, Selvazzano Dentro e Limena. Una lunga serie di sfide culminate con la finalissima del PalaBerta che ha visto giocare per il trofeo, davanti a un palasport strapieno, Volley Ro Casal de’ Pazzi da una parte e le bolognesi dell’Idea Progesso Novalux.

La squadra capitolina ha imposto il suo gioco per tutta la sfida, chiudendo 3-0 (25-14, 25-22, 25-13) sulle bolognesi, che erano comunque arrivate alla finalissima senza lasciare per strada neppure un set.

«Abbiamo fatto veramente un bel torneo – commenta Federico Di Toma, allenatore di Casal De’ Pazzi – Venivamo da un periodo difficile, ma ne siamo venuti fuori giocando bene per due giorni. Devo fare i complimenti alle ragazze, ma anche a tutto lo staff tecnico che lavora dietro le quinte. Adesso la stagione continua, noi pensiamo a ogni partita cercando sempre di fare meglio del giorno prima».

Alla fine la palleggiatrice della squadra romana, Francesca Scola, è stata nominata miglior giocatrice della manifestazione.

Dopo la finale il PalaBerta ha ospitato la cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione di Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto Terme, Roberto Marcadella, consigliere con delega allo sport, Filippo Legnaro, sindaco di Torreglia, Andrea Rosina, vice sindaco e assessore allo sport di Due Carrare, Flaviano Buratto, delegato Coni di Padova, ed Emanule Rizzo, vice presidente della Fipav di Padova.

«È stata una grande chiusura per un grande torneo – spiega il primo cittadino di Montegrotto – Si tratta di una promozione del nostro territorio, una grande risorsa per tutte le amministrazioni che hanno collaborato per realizzare questo evento che speriamo di poter ospitare anche l’anno prossimo».

Ancora una volta un importante evento ha così ricordato l’impegno per la pallavolo di Gianni e Doriana Campesan con una manifestazione di grande livello: «La qualità del torneo è stata ancora una volta eccellente – conclude Rizzo – Le società hanno fatto davvero a gara per poter partecipare. La manifestazione è riuscita perfettamente e siamo soddisfatti per questo».

La classifica finale 6. Memorial Gianni e Doriana Campesan: 1. Volley Ro Casal De’ Pazzi, 2. Idea Progresso Novalux, 3. Balalilli Settimo Torinese, 4. Agil Novara, 5. Bruel Bassano, 6. Dall’Osto In Volley Chieri, 7. Foppapedretti Bergamo, 8. Fiume Veneto, 9. Liu Jo Tironi, 10. US Torri, 11. LeAli di Padova, 12. Bracco Pro Patria Milano, 13. 2 T Scavi Imoco San Donà, 14. Pojana Sossano, 15. Teodora Ravenna, 16. Volley Club Le Signe.

Sul sito ufficiale i risultati nel dettaglio