Camuffo: salti azzurri a Nantes

Federico Camuffo (Assindustria Sport Padova), salto in alto



Il portacolori di Assindustria Sport convocato dal Dt Baldini per il Triangolare internazionale Italia-Francia-Germania. 

Federico Camuffo sabato a mezzogiorno sarà in pedana nell’alto.

Federico Camuffo non vede l’ora di presentarsi sulla pedana del salto in alto assieme ai giovani talenti di Francia, Germania e Italia. L’occasione, per il portacolori di Assindustria Sport Padova allenato da Federico Rodeghiero, arriva domani, sabato 3 marzo, a Nantes (Francia) che quest’anno accoglierà il tradizionale incontro internazionale under 20 indoor abbinato al match di lanci lunghi che comprende anche gli under 23. La squadra azzurra selezionata dal Dt del settore giovanile e allo sviluppo Stefano Baldini può contare su 71 elementi. Camuffo, un personale di 2,08 metri, arriva all’appuntamento dopo la medaglia d’argento conquistata ai recenti Tricolori juniores di Ancona. Gareggerà alle 12 assieme all’altro azzurro convocato, Andrea Motta, ma la sua avventura azzurra è già iniziata venerdì con la partenza dall’aeroporto di Venezia assieme agli atleti del Nord Italia, guidata dall’oro olimpico Gabriella Dorio.

«Nantes», ha sottolineato Baldini, «è l’appuntamento azzurro dell’inverno per i giovani dell’atletica italiana. Sappiamo quanto i nostri ragazzi ci tengano a esserci perché la maglia della Nazionale è il sogno e l’obiettivo di tutti. Ogni volta è una manifestazione che si rivela un’ottima opportunità di confronto in questa parte della stagione e ci offre grandi soddisfazioni. Ma, quello che più conta, è che proprio in eventi come questi molti sappiano sfruttare l’occasione per esaltarsi e migliorarsi». L’impianto indoor sede dell’incontro è un luminoso anello blu-azzurro e porta il nome dell’astista Pierre Quinon, oro olimpico a Los Angeles 1984, mentre il match di lanci si svolgerà nello stadio intitolato al rugbista Michel Lecointre.

Camuffo è il primo atleta di Assindustria Sport a indossare la maglia azzurra nel 2018. Appena la scorsa settimana altri cinque atleti gialloblù hanno però offerto il loro apporto nella vittoria della selezione del Veneto all’incontro per rappresentative under 20 di Modena, davanti a Toscana ed Emilia Romagna. Per l’occasione erano stati convocati Fabrizio Ceglie, Ilenia Carraro, Giovanna Maracci, Hope Esekheigbe (seconda nei 60 allieve in 7”76) e Laura Moro.