Bitonci consegna a Ruggero Pertile il sigillo della città

Bitonci, Pertile, Rampazzo



«Sei un esempio per tutti gli sportivi». Con queste parole il sindaco di Padova Massimo Bitonci ha consegnato a Ruggero Pertile il sigillo della città, accogliendolo assieme all’assessore allo sport Cinzia Rampazzo a Palazzo Moroni, sede del Comune.
La prestigiosa onorificenza gli è stata conferita per celebrare una carriera straordinaria che, ad agosto, lo porterà per la terza volta ai Giochi olimpici, e la recente vittoria alla Maratona di Padova – XVII S.Antonio, sul traguardo di Prato della Valle. «E’ un piacere, per me, essere accolto qui» le parole di Pertile mentre riceveva la medaglia d’argento. «A Rio de Janeiro correrò per voi».
Sarà una settimana densa di appuntamenti, questa, per “Rero”, che nel week end appena trascorso era a bordo-pista, a Vicenza, per sostenere da vero capitano la squadra di Assindustria Sport, che tanto bene si è comportata nella prima fase dei campionati di società. Giovedì 12 maggio, dalle ore 20, assieme al Dt della nazionale italiana di atletica leggera Massimo Magnani e al professor Dino Ponchio sarà l’ospite d’onore del Cenacolo, circolo cultural-sportivo che si riunirà al Caffè Pedrocchi per il convegno “Padova capitale del running”. Sabato 14 maggio, invece, dalle ore 17, Ruggero Pertile sarà ospite della Fiera Campionaria Internazionale di Padova, per raccontare come si sta preparando in vista dei Giochi olimpici.