Battuto il Lecco e playoff ipotecati




di Giorgio Miola

Il Padova batte all’Euganeo il Lecco per 3-1 e conquista la matematica certezza di disputare i playoff in una posizione variabile tra il quinto e il sesto posto che in ogni caso valgono la possibilità di disputare in casa e con il doppio risultato il primo turno della fase a girone, e nella migliore delle ipotesi, anche il secondo.

Contro una delle formazioni protagoniste del torneo ed ancora piazzata nonostante lo stop odierno in seconda posizione l’undici di Torrente ha disputato un ottimo match ed in particolare nella prima frazione di gioco ha messo ripetutamente alle corde l’avversario con azioni in velocità e spesso di prima che hanno permesso di sbloccare il match dopo soli 5’ con il solito Vasic che di testa ha fulminato il portiere avversario grazie ad una perfetta imbeccata di Russini dal limite dell’area destra. Dopo un paio di tentativi da entrambe le parti senza grandi velleità al minuto 27 si registra il momento decisivo del match con il Lecco a un passo dal pareggio grazie ad un perfetto cross sul secondo palo per Giudici che calcia da dentro l’area a botta sicura trovando linea di porta la puntuale respinta di piede di Valentini,  e poi sul pallone preciso di Magni ci pensa Donnarumma a respingere ancora di piede il velenoso pallone che poteva valere la rimonta avversaria. Sulla ripartenza biancoscudata arriva il raddoppio con Vasic che lancia in profondità Bortolussi il cui cross viene deviato di testa in rete da Jelenic che mette ancora una volta il pallone alle spalle di Melgrati. Il Padova sfiora il terzo goal al 40’ con Valentini sempre di test su corner di Radrezza ma questa volta il portiere dei nerazzurri riesce a metterci  una pezza ed evitare il terzo goal. Un minuto più tardi ancora Padova micidiale in ripartenza: Jelenic conduce e offre una gran palla in verticale per Bortolussi che calcia sull’esterno della rete.

Nella ripresa, iniziata in modo equilibrato ma con gli ospiti apparsi più determinati, il Lecco accorcia le distanze al 64′: Battistini lancia, Bunino fa la torre per Pinzauti sulla destra, servizio in mezzo e inserimento vincente e puntuale di Tordini che segna il 2-1 per riaprire il match. Il Lecco  preme e crea qualche apprensione al Padova, ma al 69’ un tocco maldestro di Lepore regala l’occasione a Jelenic che da 40 metri vede l’uscita di Melgrati fuori area e prova il pallonetto che di poco non inquadra la porta. Poco dopo ancora Melgrati protagonista con una grande parata sul tiro di Cretella appena entrato.
Al minuto 77 il Padova chiude il match approfittando di una distrazione difensiva avversaria su un rilancio difensivo sul quale si inserisce da dietro Russini che brucia Battistini e batte in uscita Melgrati in diagonale.

Il Lecco accusa il colpo ed è ancora il Padova in avanti a fare la differenza e al 81’ Franchini davanti a Melgrati prima gli tira addosso e poi la spara alta sul rimpallo. Ed in chiusura ci pensa Celjak ad evitare il poker salvando sulla linea il tiro di Piovanello.

Un Padova dunque in salute che domenica prossima a Mantova chiuderà la stagione ordinaria a Mantova pronto per disputare i playoff da protagonista.

Padova-Lecco 3-1 (2-0)

Marcatori: Vasic (L) al 5′ p.t., Jelenic al 27′ p.t.; Tordini (L) al 20′ s.t.; Russini (P) al 31′ s.t.

Padova (4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Crivello (dal 34′ s.t. per Zanchi); Vasic (dall’11’ s.t. Franchini), Radrezza (dal 25′ p.t. Cretella), Dezi; Jelenic (dal 25′ s.t. Piovanello), Bortolussi, Russini (dal 34′ s.t. Kirwan). (Zanellati, Fortin, Ilie, Ceravolo, Curcio, Cannavò, De Marchi). All. Vincenzo Torrente.

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici (dal 9′ s.t. Zambataro); Giudici, Galli (dal 20′ s.t. Ilari), Girelli (dal 1′ s.t. Pinzauti), Zuccon, Lepore; Mangni (dal 1′ s.t. Bunino), Tordini (Stucchi, Maffi, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano, Bianconi, Ardizzone). All. Luciano Foschi

Arbitro: Mario Perri di Roma 1, Ass. Markiyan Voytuk di Ancona, Nicola Morea di Molfetta; IV uomo: Enrico Eremitaggio di Ancona.

Note: 2.950 spettatori, 139 tifosi da Lecco. Angoli 5-3. Ammoniti: Mangni, Crivello, Giudici, Zuccon, Franchini, Lepore, Bunino.